Linfonodo ascellare

Buonasera dottori.
È da un due tre giorni che sento la parte alta del seno destro fino all’ascella dolente, soprattutto al tatto.
Possono essere linfonodi?
Un mese fa effettuando delle analisi ho riscontrato un’inversione della formula leucocitaria, il medico palpando sentì dei linfonodi inguinali leggermente infiammati, mentre sotto l’ascella nulla.
Ho fatto l’ecografia ed erano nella norma del millimetro, inoltre di carattere reattivo.

Ho ripetuto le analisi del sangue dopo 20 giorni e i valori si sono stabilizzati.
La mia domanda soprattutto è, nonostante il mio medico abbia fatto un controllo un mesetto fa è possibile che siano linfonodi o è semplicemente un’infiammazione?
Vi ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buonasera,

talvolta trovare dei linfonodi reattivi nelle aree ingunali e ascellari , in assenza di patologie , pu; essere dovuta a depilazioni con cerette o lamette che la donna abitualmente esegue alle ascelle o alle zone inguinali.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, gentilissimo
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scusi se scrivo nuovamente.
Paradossalmente ieri sera toccandomi il collo (casualmente) ho scoperto di avere un po’ più sotto dell’orecchio una sorta di pallina di forma ovale non molto grande (secondo me nemmeno 1cm), non riesco a capire se morbida o dura, ma di sicuro mobile. Sara un linfonodo ingrossato? Premetto che in questi ultimi giorni ho avuto raffreddore e facevo molto molto starnuti, inoltre notavo del pus bianco sulle tonsille. Può essersi infiammato per questo o devo fare qualche controllo perché è un qualcosa di più serio?
[#4]
dopo
Utente
Aggiungo (nel caso dovesse essere utile) che ormai più di un mese fa feci delle analisi del sangue e risulto esserci un’inversione della formula leucocitaria. Il mio medico, visitandomi, riscontrò solo dei piccoli linfonodi inguinali, che con l’ecografia poi risultarono essere successivamente nella norma del centimetro e di carattere reattivo. Rifacendo le analisi dopo una ventina di giorni tutti i valori sono ritornati nella norma, solo i linfociti un po’ alterati ma di pochissimo. Premetto che è da allora che non sto bene e che sento svariati sintomi come strette allo stomaco e in corrispondenza delle costole, e dolore al petto.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se riscrivo ancora. Nel frattempo ho prenotato un l’ecografia addominale e anche ai linfonodi al collo che farò mercoledì.
Continuo comunque a non stare bene e ho una parte del collo destro completamente rigida e dolente appena sotto l’orecchio, dove mi pare di sentire un altro linfonodo più piccolo, nel frattempo è anche arrivata la tosse. Vorrei una risposta da lei perché sto iniziando purtroppo a preoccuparmi, a volte mi sembra anche di non respirare bene. Le auguro una buona giornata.