Nodulo mammario c3, consigli?

Buonasera, ho 36 anni.
Controllo ogni 6 mesi il seno perché ho la mastopatia fibrocistica.

6 mesi fa durante l'ecografia il mio ginecologo scopre un nodulo di 1, 1 mm.

Eseguo tre giorni dopo un ecografia in altro centro che scrive: formazione ipecogena del diametro 5, 5 9, 5 mm con caratteri ecografici di benignità da ricontrollare dopo 6 mesi.

Passati ora 6 mesi, ritorno a fare l ecografia, il nodulo sembra cresciuto a 13 mm e si consiglia agobiopsia.

Mi rivolgo all ospedale e durante l'esecuzione, la dottoressa decide di fare un agoaspirato per paura che il nodulo potesse rompersi perche secondo lei si tratta di una ciste complicata: formazione ovulare di 11 mm con margini regolari, rinforzo posteriore e piccoli spot vascolari perilesionali.
Linfonodi aspecifici nEi cavi ascellari.

Il risultato dell agoaspirato è: C3-Campione citologico allestito in strato sottile comprendente materiale amorfo e rari aggregati di cellule epiteliali con lievi e focali dismetrie nucleari.

Mi è stato dato un integratore Danase 6 capsule al giorno, tra 50 giorni devo ripetere l ecografia.

Sono qui perché ho paura che stiamo perdendo tempo, vorrei togliere questo nodulo per stare tranquilla ma il percorso che mi ha proposto l ospedale è di aspettare ottobre per ripetere l ecografia ed eventualmente fare una biopsia (che io avrei dovuto fare quel giorno in cui è stato improvvisamente deciso di fare l agoaspirato).

Con questo esito del citologico, posso serenamente aspettare ottobre?
Cosa ne pensate?

Grazie per l attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco !

C3 in un citologico vuol dire probabilmente (> 85%) benigno e quindi starei tranquilla
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-22798.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gente.mo dottor Catania,
Speravo in una sua risposta perché l'avevo letta nelle risposte che aveva dato ad altri utenti e lei mi ispira tanta fiducia.
Ho postato la domanda nel link che mi ha indicato, spero di aver eseguito correttamente la procedura, mi sono presentata come mi ha chiesto.
La ringrazio per il lavoro che svolge nei nostri confronti, ricevere una risposta da un medico competente, ci aiuta tantissimo.
Un caro saluto