Fibroadenoma

Buongiorno gentilissimi dottori,
Sono una ragazza di 27 anni, fumatrice, e assumo pillola (novadien)
Vi scrivo perché sono in preda di attacchi di panico, e colmare di lacrime sul mio viso.

Oggi sono andata a ripetere una seconda ecografia dopo 4 anni dal l'ultima...
Nella prima si evidenziava un fibroadenoma di 2 cm quindi il radiologo mi disse di fare solo ago aspirato cosa che ho fatto e risultò che era compatibile con fibroadenoma c2
Oggi ho fatto un ecografia dove ora vi posto il referto
Seni simmetrici, a costituzione prevalentemente fibro ghiandolari
Bilateralmente si conferma la presenza di multiple formazioni nodulari solide ipoecogene di aspetto displasico benigno in particolare nel quadrante superesterno di dx persiste una formazione ovalare solida papabile in netto incremento dimensionale (42 mm vs 20mm) utile valutazione specialistica chirurgica x exeresi previa ago-biopsia eco guidata
In sede periquatoriale esterna sono comparsa di nodulo ovalare a margini polilobati meritevole tipizzazione mediante ago aspirato eco guidato
Nella sede nel rilievo clinico segnalato nel quadrante infero esterno di sx in sede periferica formazione ovalare ipoecogena palpabile a margini netti e prevalente sviluppo orizzontale (caratteri morfologici non sospetto) d circa 20mm utile controllo evolutivo ecografico fra 6 mesi linfonodi di normale aspetto nei cavi ascellari...
Mi potete aiutare per favore ho un tumore al seno?
Perché mi fanno fare l'ago biopsia a quello più grosso?

Vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è alcun sospetto di tumore e quindi stia assolutamente tranquilla

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-22798.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
O mio dio dottore non sa quanto mi ha rincuorato!
Va bene farò come dice lei.. Sperando di capire come si fa :) comunque il referto dice bi rads 3
E non ho familiarità con tumori grazie milleeeeee
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, dottor Catania.
Volevo informarla che oggi ho fatto sia l'ago biopsia al seno dx dove si evidenza il nodulo più grande e l'ago aspirato nel seno sx nel nodulo polilobato. Il dottore quando ha visto il nodulo di sx da bucare ha detto che si trattava di un altro fibroadenoma. Ora non ci resta che aspettare l'esito! ma una domanda perché quello più grosso è stato fatto la biopsia? quando al epoca tramite ago aspirato risultò già un fibroadenoma?
Nel referto il radiologo a scritto bi rads 3 io posso stare tranquilla?
Grazie mille