Fibroadenoma 36 anni

Salve ho 36 anni e dall'ecografia effettuata oggi è emerso che ho una mastopatia fibro-cistica e un fibroadenoma di 12mm.
Considerando che all'eco effettuata 4 anni fa non era presente il fibroadenoma mi è stato consigliato un controllo ecografico tra un mese.
È atipica la comparsa del fibroadenoma a questa età?
Le gravidanze possono aver influenzato lo sviluppo?
Il controllo tra un mese è stato richiesto poiché può esserci qualche dubbio?
Considerando che anche mia madre e mia sorella hanno fibroadenoma al seno potrebbe esserci una componente ereditaria?
La mia paura è che la comparsa a questa età possa essere un campanello d'allarme.
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A 36 anni l'insorgenza di un fibroadenoma può ancora essere considerata NON ATIPICA.
Francamente se la diagnosi è di fibroadenoma non comprendo le ragioni di un controllo ad un mese
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-24051.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com