Linfonodo ascellare ingrossato e dolore al capezzolo

Buongiorno,
da qualche giorno mi sono accorta di avere un linfonodo ascellare ingrossato, percepito come una zona indurita sull'inserzione del muscolo pettorale per capirsi.
Sono certa di averla da un po' di tempo, poiché ogni tanto avvertivo del fastidio all'ascella, ma non mi ero mai accorta del linfonodo.

L'ho fatto valutare dal mio medico di base, il quale ha concordato nella necessità di approfondire, non appena avessi avuto le mestruazioni.
In questo momento sono infatti in preciclo, insieme ai classici sintomi di tensione mammaria, avverto ogni tanto un dolore/pizzichio solo sul capezzolo di sx, stesso lato del linfonodo.
Questo sintomo mi deve far preoccupare, o può essere dovuto al periodo premestruale e la corrispondenza con il linfonodo è una semplice fatalità?

Grazie
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Gentile utente,
Nonostante la giovane età un aumento di un linfonodo ascellare non e in relazione al ciclo.
Spesso sono dovuti all'uso di deodoranti spray e talvolta legati alla depilazione.
Recentemente inoltre spesso si notano aumento di volume di linfonodi ascellari dopo vaccino Covid.
Comunque se il sintomo persiste si sottoponga ad una visita specialistica ed in caso ad un ecografia .

Distinti saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la aggiorno sulla situazione linfonodo.
Ho potuto notare come non appena abbia avuto le mestruazioni, il linfonodo si sia sgonfiato. Tuttavia, durante la successiva fase premestruale si è ingrossato nuovamente. Potrebbe eventualmente essere tessuto mammario ectopico?