Linfonodo ascellare da 25mm

Salve a tutti gentilissimi dottori sono jn ragazzo di 18 anni e volevo chiedervi una cosa per togliermi un dubbio.
2 anni e mezzo fa ho sentito un fastidio sotto l'ascella e toccando ho notato un gonfiore.
Sono andato subito dal mio medico che mi ha prescritto un'ecografia.
L'esito dellecografia ha dato multipli linfonodi di tipo reattivo aspecifico di cui il più grande 25mm.
Sono passati quasi 3 anni però la mia paura è: è normale che dopo quasi 3 anni questo linfonodo è ancora gonfio?
Devo preoccuparmi?
Già da moltissimo tempo non avverto più dolore solo a volte capita qualche pizzichio nella zona ma nulla di che.
La mia paura è che dopo quasi 3 anni e ancora qua sto linfonodo.
Comunque ho fatto le analisi del sangue a settembre e grazie a Dio era tutto apposto.
Volevo semplicemente sapere se devo preoccuparmi oppure ormai dopo quasi 3 anni posso stare tranquillo visto che le analisi di settembre erano buone.
Vi ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buonasera,

potrebbe essere un linfonodo semplicemente infiammato qualora pue essendo un uomo si depila le ascelle oppure se utilizza deodoranti spray che talvolta sono molto irritanti

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua gentile risposta caro dottore. Quindi è normale che dopo quasi 3 anni è ancora gonfio, oppure posso stare tranquillo? Ci tengo a precisare cmq che ho fatto le analisi del sangue a settembre ed era tutto regolare
[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Credo basti un ecografia di controllo

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio. Volevo farle un ultima domanda che è la cosa che mi preoccupa un po'. Volevo sapere visto che sono passati ormai 3 anni quasi se posso escludere linfomi leucemie ecc. La mia paura sono queste cose ma credo che dopo 3 anni sarebbe già venuto fuori. Lei che ne pensa?