Ecografia linfonodi laterocervicali

Gentili Dottoresse e gentili Dottori,

In questo periodo di pandemia onde evitare eventuali assembramenti mi permetto di chiedere un vostro parere e, in caso, se fosse necessario approfondire la questione, considerando che l'unica risposta che ho ricevuto è stata "l'infiammazione di uno o più linfonodi può avvenire anche senza la presenza di una sintomatologia percepita" e "non si preoccupi, se fosse stato un qualcosa di grave l'avrei indirizzata all'ospedale più vicino".

Da circa 5 settimane ho rilevato una piccola tumefazione al collo, il medico di base mi ha consigliato un'ecografia ai linfonodi laterocervicali e il responso è stato il seguente:

L'esame ecotomografico condotto a livello delle stazioni linfonodali del collo con sonda lineare multifrequenza ad alta definizione documenta la presenza di multiple formazioni con caratteristiche ecografiche di tipo REATTIVO di cui le maggiori si rilevano in corrispondenza dei livelli:

I (A) a dx di mm 5 ed a sn di mm 4
I (B) a dx di mm 11 ed a sx di mm 13
II a dx di mm 20 ed a sx di mm 19
III a dx di mm 16 ed a sx di mm 12
IV a dx di mm 13 ed a sx di mm10
V a dx di mm 10 ed a sx di mm 12
VI non linfoadenomegalie
VII non linfoadenomegalie

Si segnala verosimile formazione cistica al terzo inferiore del lobo dx tiroideo di mm 4.

In attesa di un vostro gentile riscontro, vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentilissimo, linfoadenopatie di tipo reattivo vuol dire che non sono di tipo tumorale. Può tranquillizzarsi. I linfonodi aumentano di volume quando lavorano per proteggerci da agenti esterni, poi pian piano tornano al loro volume di base (ci vogliono 1-3 mesi).

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa Milia, approfitto della Sua gentilezza anche per chiederLe se la formazione cistica segnalata non necessiti di ulteriori controlli.
Buon fine settimana e grazie ancora per la spiegazione fornitami