Linfonodo gola ingrossato e bolle infondo alla lingua, indolore

Salve,
ho notato tastando la gola che il linfonodo sinistro al tatto è gonfio, duro e indolore.
La lingua infondo sempre lato sinistro ha come delle bolle/rigonfiamenti sempre indolori.

Non ho nessun sintomo, nessun dolore.

Quando deglutisco un fastidio sempre parte sinistra penso per queste bolle.

L’unica cosa è un po di catarro sempre nell’orecchio sinistro che sento al movimento della mascella.

Premetto che non ho le tonsille.

Cosa potrebbe essere?
Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Gentile paziente,
i linfonodi del collo sono numerosi e spesso si infiammano e si gonfiano in seguito di episodi di flogosi delle vie aeree superiori o del cavo orale (basta un semplice raffreddore, un mal di denti, un afta orale); tuttavia i linfonodi non dovrebbero mai superare le dimensioni di 1 - 1,5 cm e in genere si "sgonfiano" una volta che l'infiammazione è passata (in genere max 15-20 giorni). Se dei linfonodi diventano di dimensioni molto grosse o rimangono gonfi per piu di un mese è bene rifersi al medico curante ed eventualmente fare degli accertamenti.
Saluti

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria