Ecografia collo

Buongiorno.
Ho eseguito eco collo perché per caso ho sentito una "pallina" dura.
Ora sono terrorizzata.
Tiroide nella norma.
Linfonodi reattivi e poi "area ipoecogena sottomandibolare sx vascolarizzata perifericamente" il medico mi ha spiegato di stare serena... potrebbe trattarsi di un calcolo o di un infiammazione.
Per mia scelta andrò ad una visita dall'otorinolaringoiatra ma nel frattempo ho una paura folle.
Cosa potrebbe essere nello specifico?... non ho sintomi particolarmente fastidiosi... gola secca qualche volta, raucedine rara...piccoli dolori sotto la mandibola da quel lato e catarro in gola... preciso che ho tonsille ipertrofiche e in passato ho avuto parecchi problemi ai denti ora risolti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si tratta di una linfoadenopatia reattiva, ovvero su base infiammatoria. Cio' puo' essere esito di una problema dentale o di una infiammazione faringotonsillare se non di una, pregressa mononucleosi. Nulla di grave, stia tranquilla. Gola secca, raucedine e catarro in gola derivano, quasi sicuramente, da una esofagite da reflusso. Questo è tutto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Mi sento molto più tranquilla. Non mi preoccupo nemmeno per "area ipoecogena"?? Stupidamente nel panico ho guardato un po sul web e alla parola ipoecogeno viene costantemente abbinata una brutta malattia. Grazie di nuovo per la velocità alla risposta e la chiarezza