Linfonodi laterocevicali ingrossati

Buonasera, cerco un vostro consulto su di una situazione che mi sta facendo vivere con l'ansia da più di un mese.
Premetto che sono una persona ipocondriaca al massimo e da quando sono diventata mamma un anno fa la cosa è peggiorata.

Vi spiego, circa un paio di mesi fa, casualmente palpandomi dietro al collo ho sentito la presenza di un linfonodo ingrossato sul lato sinistro dietro al collo, ho contattato il medico che mi ha fatto una visita e invitato a fare esami del sangue e ecografia addominale e del collo... sia dal prelievo che dalle ecografie non è uscito nulla, il linfonodo dietro al collo era reattivo e misurava meno di un cm per cui i medici mi dicono di stare tranquilla e così faccio... infatti pian piano il linfonodo è scomparso, se non fosse che forse a causa di un'afta alla bocca mi SN accorta di ulteriori linfonodi laterocevicali a sinistra, che mi hanno spinta a ripetere la: ecografia.
Anche questa volta i linfonodi sono reattivi e di dimensione massima a sinistra di 1cm e a destra di 0. 8cm.
su internet ho letto l'impossibile il più preoccupante il linfoma (e mi sento male al sol pensiero). . . il linfonodo laterocevicale è ancora presente e oggi a seguito di un herpes labiale che mi è uscito lo sento nuovamente più grande... sono molto preoccupata perché non ho altri sintomi e vorrei capire se è il caso di fare qualche ulteriore esame.
Premetto che non ho preso nulla se non qualche giorno di Tachipirina poiché allatto e nn posso prendere nulla.
Grazie mille

Ah dimenticavo, tempo a dietro per lo stesso motivo mi fecero fare i controlli relativi ai vari virus, mononucleosi, herpes ect... ho avuto tutto tranne la toxo... motivo per il quale non li ho ripetuti questa volta
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Sono linfonodi reattivi, fra l'altro subcentimetrici, che necessitano solo di un controllo ecografico, ma senza ossessioni.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta, quello che mi chiedo è se sia possibile che faticano a regredire senza che io abbia sintomi particolari che li giustificano....
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Possono rimanere anche lì per anni, l'importante è monitorarli.
[#4]
dopo
Utente
Dottore ma quindi essendo reattivi posso escludere che si possa trattare di linfoma? Oltretutto ho notato che se giro la testa verso destra, nel lato sinistro ( quello dei linfonodi gonfi laterocevicali per intenderci) lo sternocleidomastoideo è meno definito dietro l'orecchio rispetto al lato destro girando la testa verso sinistra ( non so se mi SN fatta capire), può essere conformazione e non me ne sono mai accorta? Temo che i sia qualcosa che sia sfuggito alle ecografie
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Sì.
Se crede sia sfuggito qualcosa, può ripetere l'ecografia.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, aggiungo aggiornamento.
chiedo un vostro parere in quanto nel 2015 per dei linfonodi al collo gonfi, effettuai ecografia del collo e nell'ecografia uscì oltre ai linfonodi reattivi, un nodulo a sin della tiroide, al terzo lobo inferiore di bassi livelli di ecogenicita' di 6mm circa, nel 2017 era di 8mm ipoecogeno e in entrambi i casi mi avevano detto di non preoccuparmi, oggi per linfonodi collo sempre, dall'ecografia risulta di 11mm ipoecogeno e anche in questo caso mi hanno detto di non preoccuparmi, se non fosse che invece il mio medico curante ha ritenuto opportuno che facessi l'ago aspirato... in attesa di appuntamento mi potete dare ulteriori info?

Mi devo preoccupare?

Il fatto che sia cresciuto in 5anni 5 mm è un segno di malignità?
Inoltre i linfonodi reattivi sono anch'essi sintomi negativi del nodulo?
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Non è mia competenza, è meglio che di ciò ne parli con un endocrinologo, ma di presenza.
Ad ogni modo, non possiamo parlare di malignità adesso, per questo le è stato consigliato un ago aspirato.
[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno. La ringrazio per la risposta, Volevo dirle che ho fatto la visita dall'endocrinologo che per quanto riguarda il nodulo mi ha rassicurata ma per scongiurare ogni evenienza venerdì 30 mi fa l'ago aspirato, ora riguardo ai linfonodi che lui trova di origine reattiva, in questa Eco sembravano essere più grandi..max 1.4cm...oltre.a domandarmi ancora perché, la mia domanda è posso prendere qualche antinfiammatorio per cercare di vedere se si sgonfiano? Anche perché per dove SN posizionati mi danno un po' fastidio...non riesco a capire, io non ho sintomi e mi chiedo come sia possibile che non si sgonfino bensì aumentino...spero possa aiutarmi a capirci di più