Adenocarcinoma del polmone sulla carena polmone destro non operabile perché? tessuto edematoso

Mio padre 71anni fumatore gli hanno diagnosticato Carcinoma non a piccole cellule
Possibile adenocarcinoma del polmone sulla carena polmone destro 3stadio avanzato
Di 50mm a novembre.

Durante biopsia difficoltà nell’’andare a prelevare un campione decente per via della composizione adematosa del tessuto
Versamento pleurico, No metastasi ma molti linfonodo infiammati su polmone dx e sx.
Dicono non operabile siete d’accordo?
O vediamo un altro chirurgo toracico?
?
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, le informazioni che inoltra sono frammentarie e poco precise, ma in linea generale le posso dire che i tumori che interessano la carena, in casi altamente selezionati, possono essere sottoposti ad intervento chirurgico. Non tutti gli ospedali hanno però l'expertise per offrire questo tipo di chirurgia. Le consiglio, qualora non già fatto, di rivolgersi ad un centro di riferimento nazionale per questo tipo di patologia per un secondo parere.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore , grazie per la sua risposta .
A dicembre ( quando hanno diagnosticato i vari problemi ) proposi a mio padre di venire al’IEO di Milano direttamente ma tra la paura del COVID e una dose odi paura nell’affrontare la situazione lo hanno fatto desistere da questa scelta .
Qualora per lei fosse possibile , possiamo sentirci per fornirle tutte le carte/ cartelle cliniche e cd con la spiegazione completa della situazione . E se per lei si può fare ancora qualcosa noi non esiteremo a prendere appuntamento all’istituto a Milano .
Ringraziandola in anticipo le porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, sicuramente è un opzione per capire inoltre il percorso terapeutico effettuato da Dicembre fino ad oggi.
Può contattare il nostro CUP e richiedere una visita in presenza o una televisita a distanza secondo le modalità disponibili.
Cordiali saluti.