Allattamento e ecografia

Salve volevo un informazione...
Sto allattando da oltre due anni, posso fare lo stesso un ecografia mammaria?
L ultima l ho effettuata prima della gravidanza, in quanto sento un seno piu ghiandolare rispetto all altro...è possibile avere un seno di conformazione diversa rispetto all alltro?
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
Buongiorno, nei soggetti giovani l'esame ecografico è la prima scelta anche durante la gravidanza e l'allattamento. La risposta è si, può fare lo stesso un'ecografia.
Purtroppo l'allattamento non favorisce una buona visione delle mammelle: spesso può capitare di perdere la definizione dei piani mammari che risultano imbibiti di acqua e quindi riflettono gli echi (iperecogenicità di fondo).
L'allattamento è fortemente consigliato nel primo anno di vita del piccolo.
Una lieve asimmetria delle mammelle si può notare abbastanza frequentemente, è un dato che non deve preoccupare ma deve essere sempre riferito al medico che la visiterà.
Le consiglierei comunque di ripetere 4-6 mesi dopo la sospensione dell'allattamento l'indagine ecografica.
Tanti saluti.

Dr. Francesco Pellegrini
chirurgo senologo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie mille per la sua risposta...risultato ecografia:non si evidenziano lesioni solide o liquide.no ectasia duttale ne linfonodi in senso patologico...controlli in regime annuale...come la pensa lei?
[#3]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
Condivido
[#4]
dopo
Utente
Quindi a fine allattamento non la ripeto anche perché dal risultato mi sembra che l ecografia sia stata esauriente...ci sarebbe scritto nell esito altrimenti!