Formazione rotondeggiante in sede inguinale (con eco)

Buonasera, sono un ragazzo di 29 anni, non fumatore, svolgo attività fisica.
Una settimana fa, durante la doccia, mi sono accorto di avere come un brufolo in sede inguinale, ho provato a spremerlo, ma nulla, non presentava nessun dolore, solo durezza al tatto.

Mi rivolgo al medico di base, e sospettando un linfonodo ingrossato, mi prescrive un ecografia.

Ho fatto l'ecografia con il seguente esito:
"In sede inguinale sinistra, a livello del tessuto adiposo sottocutaneo, si apprezza una piccola (1 cm) formazione rotondeggiante, a margini sfumati, disomogeneamente iso-ipoecogena, senza evidente segnale Doppler, da riferire in prima ipotesi a cisti sebacea infiammata.
Si consiglia valutazione specialistica e follow up".

Il medico chirurgo, non presente attualmente in studio ha voluto letto il referto per telefono, in base a ciò che ho letto (referto), mi ha detto che non è affatto nulla di preoccupante, di non fare visita specialistica, e aspettare solamente che sgonfi, nel caso in cui non sgonfiasse di andare per toglierlo, ma solo per una questione di fastidio.

Vorrei sapere un vostro gentilissimo secondo parere, devo preoccuparmi?
Il medico ha sottovalutato la natura?
Potrebbe essere un cisti di altro tipo?
Il termine margini sfumati fa presagire a qualcosa di ben più grave, come una malignità, visto che non sono netti e regolari?

Ringrazio in anticipo, e vi porgo i più sinceri saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
un semplice "foruncolo" o cisti sebacea non richiede urgenti trattamenti
stai tranquillo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org