Risultato PET per Sospetto Linfoma

Mio padre, 72 anni, oggi ha eseguito una PET perchè è da quasi un anno che presenta dei linfonodi ingrossati a livello ascellare e inguinale.

Non ha sintomi particolari e attualmente è in salute.
Da precedenti analisi del sangue, ecografie e risonanze non è emerso nulla di particolare, a parte appunto i linfonodi ingrossati.

Questo il responso:

ESAME PET TOTAL BODY
TRACCIANTE F-18-FDG
SOSPETTO LINFOMA

L’esame è stato effettuato a 40 minuti dalla somministrazione endovenosa del radiofarmaco.

Il reperto mostr la presenza di multiple aree focali di patologico accumulo del tracciante ad elevato metabolismo glicidico e a localoizzazione linfodonale.

Che interessano la parete mediale del cavo ascellare sinistro con SUV Max di 4.
04, il terzoinferiore della parete mediale del cavo ascellare destro con SUV Max di 1, 45 e le regioni inguinali bilateralmente con SUV Max di 3.
23.

Negativa la ricerca di aree di patologico accumulo del tracciante nelle altre regioni corporee esplorate, nelle strutture corticali, sottocorticali e sottotentoriali cerebrali
CONCLUSIONI: Patologia eteroplastica ad elevato metabolismo glicidico a localizzazione linfonodale.

Utile valutazione istologica preferibilmente sul gruppo linfonodale del terzo inferiore della parete mediale del cavo ascellare sinistro con SUV più elevato.

Il responso indica sicuramente una patologica maligna o possiamo sperare in qualcosa di benigno?

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, il referto indica che il metabolismo di alcuni linfonodi è al di sopra della norma e probabilmente sarebbe utile procedere ad una biopsia di uno di questi linfonodi per confermare il sospetto diagnostico di linfoma. Ad ogni modo non tutti i linfonodi positivi alla PET sono necessariamente maligni, per questo motivo una biopsia chiarirà ogni dubbio.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano