Linfonodi reattivi sottomandibolari

Buongiorno dottori il 17 febbraio sottoponendomi a un ecografia sottomandibolare mi sono stati riscontrati dei linfonodi di tipo reattivo nella zona sotto mandibolare mentoniera uno di 12 mm e in regione latero- cervicale bilateralmente lungo l’asse vascolare e sottomandibolare.
È presente una poliadenia con linfocentri del diametro massimo di 15mm polo vascolare unico e di tipo reattivo.

Ho deciso di fare di mia iniziativa questa ecografia in quanto da metà ottobre avevo notato palpandomi una pallina il dottore mi aveva detto che era tutto ok e che non dovevo fare nulla.

Sempre a febbraio il 2 ho fatto delle analisi del sangue dove ci sono stati alcuni valori sballati di pochissimo e il dottore ha detto che andavano bene... io però mi chiedo è normale che dopo 5 mesi io senta ancora questi linfonodi ingrossati?

domani dovrei sottopormi al vaccino anti COVID astrazeneca a detta del mio dottore anche se ho ancora questi linfonodi ingrossati posso farlo, anche voi confermate che non c’è problema?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Questa linfoadenopatia e', quindi, su base infiammatoria, probabile esito di una mononucleosi o di una patologia dentale. Farei, pertanto, una cura antinfiammatoria. Sarebbe meglio, certo, indagare la causa con un prelievo per citomegalovirus ed ebv e con una visita odontoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori