Linfonodi sottomandibolari ingrossati e sensazione di avere qualcosa in gola

Buongiorno dottori,
È da due settimane che ho questo fastidio alla gola, come se ci fosse qualcosa nella parte sinistra, una sensazione di corpo estraneo/ secchezza, non mi è passato nemmeno prendendo antinfiammatori.

Ho anche un dolore ogni tanto a deglutire soprattutto la saliva, e ho notato che i 3 linfonodi sottomandibolari sempre nella parte sinistra sono ingrossati.

Sono un fumatore e ho paura che possa essere un tumore.

Guardando la gola con la torcia non sembra esserci dentro nulla.

Può essere qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le rispondo da dentista:
è utile, in questi casi, sia una visita in fibrolaringoscopia, da parte di un otorino, e una visita specialistica odontoiatrica, per appurare la causa di questo ingrossamento da parte dei linfonodi.
Sarebbe anche utile un'ecografia ai linfonodi.
Non possiamo esprimerci a distanza su cosa possa essere.

Giuseppe Antonio Privitera