Dolore e gonfiore sotto l'ascella in concomitanza del ciclo

Gentili dottori, sono una ragazza di 23 anni e scrivo qui a proposito di un dolore che ho sotto l'ascella che sento sempre nel periodo tra l'ovulazione e l'inizio del ciclo mestruale.
Oltre ad avere dolore sento anche una sorta di gonfiore, temo si tratti di un linfonodo ingrossato e sono molto in ansia, anche perché con questi sintomi si tirano in ballo sempre patologie preoccupanti.
il dolore\gonfiore si ripresenta quasi ogni mese e qualche giorno dopo l'inizio del ciclo sparisce.
Faccio periodicamente un'ecografia mammaria per tenere sotto controllo dei fibroadenomi (l'ultima risale a 4 mesi fa), e per quanto riguarda le ascelle i medici non hanno riscontrato problemi, nel referto è riportata la dicitura "cavi ascellari liberi". Probabilmente proprio perché è qualcosa legata al ciclo e non è sempre percepibile. Perché questo problema continua a ripresentarsi? C'è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buongiorno ,
Avere qualche fastidio sottoascellare durante il ciclo può rientrare nella norma. Considerando che l'ecografia è negativa starei tranquilla . Eviti in caso deodoranti spray che possono irritare anche la cute e ghiandole sudoripare

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it