Ecografia collo

Buongiorno da due settimane ho dei linfonodi ingrossati al collo e da 5 giorni prendo antinfiammatori ma non diminuiscono e persiste il fastidio.
Non ho mal di gola.

Ho eseguito una ecografia e il referto dice:
Non lesioni alle ghiandole salivari.

Sottomandibolare alcuni linfonodi di 16mm a dx e alcuni centimetrici a sx con iperecogeno ben rappresentato e di aspetto ecografico reattivo.

Tiroide nella norma.

Trachea in asse.

Volevo capire un po il significato del referto.
Essendo reattivi si esclude quindi forme tumorali?

Dopo 5 gg di antinfiammatorio non dovrebbero ridursi e diminuire il dolore/fastidio?
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentilissimo,
tipo reattivo vuol dire che non hanno caratteristiche ecografiche di tipo tumorale. I linfonodi aumentano di volume quando lavorano per proteggerci dagli agenti nocivi. Poi hanno bisogno di tempo per tornare alle loro dimensioni (1-3 mesi).

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)