Referto ecografica collo

Buongiorno, sono a richiedere delucidazioni sull'ecografia al collo svolta per una pallina sul lato dx che secondo il mio medico curante si tratta di un linfonodo che regredirà spontaneamente.

Il referto ecografico recita:
"tiroide in sede, di dimensioni nella norma ed ecostruttura omogenea.
In sede sottomandibolare dx di osserva un linfonodo iperplastico ipoecogeno di 19 mm.
Non linfonodi patologici in sede laterocervicale bilateralmente.
Ghiandoli sottomandibolari e parotidi sono regolari.
Trachea in asse.
"
Il medico refertante mi ha detto che non c'è niente di particolare, solo che potrei aver preso un pò di freddo.

Chiedo dunque a voi cosa vuol dire questo linfonodo e se occorre effettuare qualche esame aggiuntivo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non serve un ulteriore accertamento. Utilizzerei solo un integratore a base di bromelina per qualche giorno. Consulti in merito il suo Medico di famiglia.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Innanzitutto la ringrazio per l’esaustiva risposta.
Settimana prossima andrò dal mio curante, l’unica cosa sulla quale volevo aggiornarla è che nella serata di ieri ho notato una piccola placca sulla tonsilla destra, può essere per questo che ho il linfonodo ingrossato? Grazie mille ancora!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, il linfonodo è esito di un processo infiammatorio e, quindi, anche della tonsilla

Dr. Raffaello Brunori