Gonfiore sottomandibolare

Buonasera,
da circa 3 settimane avverto una sensazione di gonfiore, dolore a tratti, fastidio nella zona sottomandibolare sinistra.
Toccando sento che le ghiandole in quella zona sono un pochino più gonfie (io le sento enormi in alcuni momenti, le altre persone dicono che è un gonfiore minimo).

Specifico che ho ancora tutti i denti del giudizio ed ho proprio il dente in basso a sinistra che ogni tanto si infiamma (ma di solito dura pochi giorni) ed è mezzo uscito.
In più lo snodo della mandibola a sinistra sento un punto più "duro" e fa rumore se apro la bocca.
Visto che ho avuto un linfoma di Hodking nel 2012 ho fatto eco al collo e l'ecografista mi ha rassicurato dicendo che i linfonodi piccoli tondeggianti che si vedevano 6 mesi fa non si vedono più, le ghiandole parotidi e sottomandibolari sono a posto, non ci sono calcoli e si evidenziano alcuni linfonodi in zona sovraclaveare, sottomandibolare e laterocervicale di tipo aspecifico con dimensioni da pochi millimetri a 14 millimetri (quello sottomandibolare sinistro) con vascolarizzazione scarsa e prevalentemente ilare.
Chiedo anche a voi, posso stare tranquilla?

Il medico di base mi manda a fare una visita maxillofacciale e una panoramica, ma ci vorranno due mesi circa... nel mentre per il gonfiore cosa faccio?
Ho chiesto anche a lui e mi ha dato un antibiotico per l'acne (che ho in forma seria specialmente sul mento ed è peggiorata nell'ultimo anno), il tetralysal.

Cosa ne pensate?
Posso stare tranquilla?
Cosa fare per il gonfiore e il dolore/fastidio?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Monitorerei i linfonodi fra qualche mese, sempre con controllo ecografico.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Visti i suoi precedenti, se già non lo ha fatto, è sempre bene consultare in Merito l'Ematologo che la segue, pur non pensando ad una recidiva della patologia, ben si intenda. Condivido anche la richiesta della visita specialistica per uno studio dell'articolazione temporo-mandibolare e dell'es. radiologico ortopanoramico per i problemi dentali descritti. Vista la negatività' dell'ecografia cui si è sottoposta per eventuali patologie a carico delle ghiandole salivari, non necessita di una visita otorinolaringoiatrica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Vi ringrazio di cuore per le vostre risposte e per i consigli! Ho anticipato la visita maxillofacciale tra 1 mese e provvederò a contattare l'ematologo. Nel frattempo sto facendo la cura, il gonfiore lo sento giorni di più e giorni di meno ma in linea di massima è sempre uguale, lo stesso vale per i dolori alla mascella/denti. Spero bene ...
Grazie di tutto