Palline ascellari, paura tumore al seno

Buongiorno sono una ragazza di 30 anni, da diversi anni faccio ecografie al seno perché ho dei precedenti casi in famiglia, ho diverse palline, tra cui fibroadenomi, sono sempre molto preoccupata perché i medici mi tengono costantemente sotto controllo, quasi con il fiato sospeso ad ogni eco.
Sono costantemente sotto stress per questo, è come avere una spada di damocle sulla testa.
Purtroppo la genetica non è dalla mia parte e questo non mi fa stare per niente tranquilla.
Circa un anno fa ho sentito molto dolore sotto l’ascella e palpando ho sentito una pallina allora ho fatto ecografia e mi è stato detto stai tranquilla è tutto ok, i linfonodi sono liberi ma l’ecografista mi è sembrata un po’ distratta perché stava parlando.
Adesso ho notato che si è formata una seconda pallina sempre lì, queste palline diventano molto dolorose e molto gonfie circa 15 giorni prima del ciclo, invece dopo il ciclo il dolore e la circonferenza sembrano diminuire ma sono sempre lì da un anno ormai.
Sono molto preoccupata tra circa 2 mesi ho l’ecografia di controllo ed ho molta paura per ciò che potrebbe essermi detto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive si tratta probabilmente di linfonodi reattivi che non destano alcuna preoccupazione

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-20249.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, purtroppo sto diventando ipocondriaca, leggo continuamente cose su internet e lo so che è sbagliato, il fatto è che una pallina sembra mobile invece l’altra sembra allungata e attaccata alla pelle e la cosa mi sta devastando. Inoltre sto pensano che forse non mi fanno così male e non si ingrossano prima del ciclo. L’altra ascella è perfetta, il cavo è libero e non c’è niente di anomalo. Oltre alla peggiore delle ipotesi e ai linfonodi ingrossati potrebbe essere qualcosa che mi rassicuri un po’? Oramai sono convinta di essere spacciata, tra tumore al seno o linfoma, piango tutte le notti, non ragiono piu. L’ecografia è ancora lontana e penso che se avessi qualcosa in due mesi potrei peggiorare molto, forse vado a farne una privata appena mi arriva il ciclo all’incirca tra una settimana. Ma non riesco a pensare positivo, se dovessi avere qualcosa di brutto non so come potrei dirlo a mia mamma e al mio ragazzo, non voglio farli soffrire. Inoltre ho quasi 31 anni e io avrei voluto avere molti figli e se dovessi fare la chemioterapia e la terapia ormonale per almeno 5 anni sarei in menopausa chimica il solo pensiero mi sta distruggendo. La prego mi aiuti
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora ma volevo precisarle che queste palline sembrano due pisellini di circa un centimetro o forse poco meno, una più sotto e una poco poco più sopra, sono nella parte interna e superiore dell’ascella quella vicino al seno, sembrano appena sotto pelle e non faccio fatica a trovarle si sentono subito col braccio abbassato invece col braccio alzato vanno leggermente più in profondità. Sono leggermente dolorose a tratti pungenti.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia lontano da internet soprattutto su un tema così scivoloso.
Provi a ripostare sul link che le avevo consigliato (la pagina si aggiorna continuamente) dove è possibile allegare immagini se occorresse.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com