Sensazione di rigonfiamento in gola

Buongiorno, scrivo di nuovo perché sono molto preoccupata, a scorsa settimana ho avuto dolori sotto al mento / collo nella parte sx.
Poi si è esteso alla mandibola, orecchio sx e mal di testa.
Pensavo che potesse essere il dente del giudizio, ma prendendo ipobrufene per 3/4 gg questi dolori sembrerebbero passati.

Il problema è che è rimasta questa sensazione di avere un rigonfiamento in gola, prevalentemente nella parte sx.
Preciso che alla vista non sembrerebbe esserci nessun rigonfiamento, ma se tocco appunto la zona interessata sento molto dolore.

Sono preoccupata perche questa sensazione persiste ormai da circa una settimana ed è molto fastidiosa durante la deglutizione anche di cibo e liquidi e a volte sembra anche di non poter respirare come si bloccasse il passaggio.

Inoltre mi sono anche accorta in questi giorni di sentire ogni tanto un dolore sotto alla lingua.

Potrebbero essere i linfonodi o ghiandole?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle è quello di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Una volta capita la causa, il tutto si risolverà con una specifica cura.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori