Opinione tac

Buongiorno, vorrei, se possibile, un'opinione sull'ultima tac che ho fatto ai seni paranasali.
Ecco il testo: "deviazione del setto nasale ad ampio raggio di curvatura.
Significativo ispessimento della mucosa di rivestimento dei seni mascellari, con estensione al complesso osteomeatale e al meato medio sinistro, pressochè occluso nella sua metà posteriore.
Si segnala, in via collaterale, una condizione di sella vuota parziale".

Vista la situazione, sarà necessaria un'operazione o basterà un trattamento farmacologico?
Purtroppo, dato i miei problemi allergici, ho sempre avuto problemi respiratori, ma, sinceramente, non pensavo di avere anche una deviazione del setto nasale.

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, senza un esame clinico, non sono in grado di dirle se, nel suo caso, sia necessario o meno un intervento chirurgico. Sarà lo Specialista, dopo aver letto personalmente le immagini della tc ed averla visitata a prendere una decisione in merito. Speriamo che necessiti solo di una specifica terapia medica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori