Fastidio quando deglutisco

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e da due mesi o poco più soffro di ansia/stress da un giorno all’altro, e ora da un paio di giorni che sento un fastidio alla gola e ho difficoltà a deglutire.
Quando mangio o bevo non ho problemi, ma quando sono più rilassato o sul letto deglutisco a forza e sento un fastidio più precisamente sotto il pomo d’Adamo.
Ho letto su internet dai miei sintomi che si tratta di bolo faringeo o bolo isterico (non so se è la stessa cosa).
Se è questo come posso risolvere il problema?
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno, dal punto di vista otorino un "fastidio" alla deglutizione può essere indagato solo in sede di visita , anche con endoscopia, per valutare ostruzioni meccaniche o particolari discinesie. Se lei invece pensa si tratti di un problema amsioso puro e semplice potrebbe consultare uno psicologo. Se poi vuole essere rassicurato in tutto e per tutto, faccia una visita otorino che escluda patologie, e solo in seguito consultazione psicologica eventuale. Cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Dottore penso sia un fatto ansioso perché già da piccolino ho sofferto di questo fastidio e una volta fatta la vista dall’otorino mi disse che anche all’epoca si trattava di un fatto ansioso perché non ha riscontrato nulla di anomalo dalla visita. Il fastidio lo sento sotto o vicino il pomo d’Adamo.. creda sia un problema grosso? Io ho fatto la visita dall’otorino proprio la settimana scorsa per via del naso chiuso e mi ha prescritto una cura al cortisone e lo spray si chiama Momil, tra gli effetti indesiderati c’è scritto difficoltà a deglutire, non penso però dipenda dallo spray.