Mammografia in allattamento

Buongiorno,
2 anni fa, a novembre 2019 ho effettuato mammografie ed ecografia con il seguente esito:
"Scarsa la componente adiposa (D3); disomogeneo addensamento striato e nodulariforme ad adenodisplasia fibroepiteliale in assenza di microcalcificazioni o focolai distorsivi con carattere di sospetto.
"
l'ecografia col seguente esito:
Evidenza di 2 formazioni cistiche contigue, quella di dimensioni maggiori poco superiore ai 4mm nei quadranti superiori a dx.
Altra formazione nodulare con le stesse caratteristiche intorno ai 4mm tra i quadranti interni a sx.
Da ambo i lati non riscontrabili ulteriori alterazioni ecostrutturali focali dei corpi mammari.
"
Mi era stato consigliato il controllo annuale ma a settembre 2020 sono rimasta incinta e il medico mi ha detto di effettuare il controllo dopo la gravidanza;
ho partorito 6 mesi fa e sono passati 2 anni ormai dall'ultimo controllo.

Sto allattando al seno e pertanto la mia domanda è:
alla luce dei referti posso tranquillamente attendere ancora fino al termine dell'allattamento (che potrebbe essere tra 6-12 mesi) o è il caso che effettui ora un controllo (mammografia+ ecografia)?
e se lo effettuassi ora sarebbe attendibile?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Farei una ecografia in caso di familiarità per tumore al seno ed ovaio.
In allattamento sarebbe meno attendibile ma di questo se ne tiene conto.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio molto, seguirò il suo consiglio.