Difficoltà ad alzare il timbro di voce

Buona sera da qualche tempo avverto una strana sensazione che non saprei neanche come descrivere.
Praticamente è come se mi sforzassi ad alzare la voce, come se non riuscissi a cantare ad alta voce o più in generale a parlare.
Cioè posso parlare ma dopo un po è come se mi stessi sforzando o se volessi parlare con un tono più alto è come se non riuscissi.

Mi preoccupa troppo questa cosa in quanto peraltro sono una giovane Donna.
I miei affetti, i quali sanno che soffro di oppressione toracica con annessa difficoltà respiratoria, pensano sia solo ansia.
Ma ne dubito! Potrebbe essere riconducibile anche a qualcosa di banale e non per forza a cancro e simili?
Ammetto di aver paura.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perché pensare ad un tumore! Diverse possono essere le cause di cio' che descrive, anche una infiammazione esofagea. Per capirne la causa, deve semplicemente sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Per quanto riguarda uno stato ansioso, potrebbe anche esserne la causa, ma finchè non si sottoporrà ad una visita, non lo potremmo mai sapere.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la sua risposta.
Probabilmente sarà anche il fatto che di mio sono un soggetto ipocondriaco ma al tempo stesso perché ritengo questo sintomo come anomalo e molto strano. Non ho mai sentito qualcuno accusare un simile sintomo. Appena possibile vedrò cosa mi suggerirà il medico ma nel frattempo volevo quanto meno capire se nella vostra esperienza professionale vi capita spesso di ricevere persone con un sintomo del genere per poi risalire a cause banali.
Io in aggiunta posso dire di aver, qualche mese fa, eseguito una eco alla tiroide con analisi annesse. Per la ecografia non c'è nulla da dire, le analisi erano nella norma. Unico valore leggermente alto era uno dei anticorpi il cui nome mi pare sia "antiperossidasi" ma il medico mi disse che avendo un eco nella norma e idem gli altri valori non voleva significare nulla quel valore solitario.
Mi rende triste e nervosa perché parlo ma dopo un po sento di far fatica. Effettivamente credo di aver del muco in gola. Più ci penso e più mi rattristisco pensando al peggio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' di facile riscontro una patologia come la sua. Spesso, la causa risiede in una esofagite da reflusso od a una infiammazione catarrale delle corde vocali. Prima si sottoporrà ad una visita e prima potrà tranquillizzarsi
[#4]
dopo
Utente
In effetti lo pneumologo mi ha detto che soffro di reflusso gastroesofageo anche se come si faccia a poterne essere sicuri così. Non ho particolari problemi di acidità, ma oppressione al petto e difficoltà a respirare. Perché il reflusso dovrebbe far sforzare la voce ad uscire fuori se si parla un po o alzando il tono?
E soprattutto posso chiederle (nel caso non rientra nella sua specialità chiedo scusa) se secondo lei effettivamente quel singolo valore leggermente alto degli anticorpi tiroidei? Sia eco che il resto delle analisi non avevano dimostrato particolari segnali. Grazie mille
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il reflusso comporta una infiammazione della mucosa di rivestimento delle corde vocali con conseguente disfonia. Il valore dell'enzima TPO riscontrato puo' essere espressione di una malattia autoimmune della tiroide e, per questo, deve essere valutata da un Endocrinologo.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Sti medici che non danno le indicazioni giusti mi fanno innervosire. E se avessi davvero una malattia autoimmune della tiroide? Le ho fatte l'anno scorso le analisi e se il medico mi avesse indicato un'altra visita specialistica forse adesso lo saprei e avrei iniziato a curarla senza eventualmente farla degenerare.
Ma quali sono per esempio le malattie autoimmuni tiroidee? E soprattutto sono gravi? Si curano?
Il medico mi disse che un solo valore alterato non voleva dire nulla e che quel valore preciso capita, nelle ragazze, sia un po alterato.
Grazie per la sua consulenza! Devo dire che mi ha un po rasserenata.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, un solo parametro non nella norma puo' considerarsi espressione di una patologia. Comunque sia, per tranquillità, è bene che si faccia visitare da un Endocrinologo. Nulla di grave comunque!
[#8]
dopo
Utente
Provvedo allora a prenotare una visita. Ma sono molto arrabbiata col medico che mi ha solo detto di stare tranquilla e che era un valore insignificante sia perché il resto era nella norma e quel valore era solamente poco alterato. Può confermare?
Ma eventualmente potrebbe trattarsi di patologie gravi? Se avessi qualche grave patologia, ignorantemente penso che il resto sarebbe stato pure alterato o quello stesso valore sarebbe stato molto più alto. O no?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In linea di massima, l'alterazione di un solo valore non esprime la presenza di una grave patologia. Nel nostro caso, il valore emerso della TPO fa sospettare una patologia immunitaria tiroidea di non grave importanza. Comunque, sarà lo Specialista cui si rivolgerà a studiare il suo caso specifico.
Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Grazie e mi dispiace aver fatto perder tempo qui a lei che peraltro non è neanche un endocrinologo.
Presto ripeterò queste analisi e vedremo insomma se realmente quel valore risulterà essere ancora alterato.
Ma quale potrebbe essere una malattia autoimmune della tiroide NON grave? In ogni caso sa... tornando pure All argomento principale, il fastidio permane della voce. E sembrerebbe pure che qualcosa mi stringesse la gola proprio alla base di essa. Non ne posso più... prima l’oppressione al petto h24 con annesse difficoltà respiratorie che mi portò dietro da troppo tempo, poi queste altre... non posso stare tranquilla!!
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stia tranquilla, non mi fa perdere tempo. Sono qui per questo. Una malattia autoimmune puo' essere, per esempio, rappresentata da una tiroidite da Hashimoto. Comunque sia, la sintomatologia riferita fa pensare essere originata da un reflusso
[#12]
dopo
Utente
Grazie ancora.
A breve farò comunque delle analisi che lo pneumologo ha ritenuto utile io facessi affinché possa stare tranquilla.
Oltre alle analisi per la tiroide mi ha richiesto TSA, VES, test reumatismi e un altro che non avevo mai sentito: protidogramma elettroforetico. E qualcos’altro! Diceva che se per caso io dovessi avere un male da queste analisi qualcosa dovrebbe comunque emergere in quanto i valori dovrebbero alterarsi. Ma che se i valori rientrano nella norma devo accettare che stia bene e ho poco da temere. Pensa il mio senso di oppressione sia legato ad uno stato ansioso e per la voce... bhè intanto farò queste analisi. Però so che questi valori possono comunque essere nella norma pur essendoci in corso una grave malattia?!
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, cerchi di tranquillizzarsi
[#14]
dopo
Utente
Le analisi tiroidee sono nella norma:
TSH 1,640 con 0,270-4,200
FT3 4,6 con 3,1-6,8
FT4 16,29 con 10,00-25,00
Anticorpi tireoglubina 16,1 con 0,0-115,0
Anticorpi anti perossidasi 10,42 con 0,00-34,00.
Come vede sono più bassi di agosto adesso gli anticorpi. Sembra tutto nella norma, giusto? Il ves 4 con 1-20 e rientra quindi nella norma ma... non è basso?
Mentre unica cosa che è un po’ alta è il MPV nell emocromo che è 12,7 con 9,4-11,4. Sono in attesa di altri risultati. Anche i reuma test è 9 e il massimo da 14. Proteina C Reattiva 0,100 fino a 1,000. Perciò va bene anche questa.
Adesso attendo TAS, folati e protidogramma elettroforetico. Ma cosa indicano questi esami? Quelle che le ho già detto possono escludere una patologia tiroidea? E secondo lei, dato che ho problemi di oppressione al petto, se avessi un qualche male sarebbe emerso da questi valori?
Unica cosa... ho il cuore un po’ capriccioso. Lieve insufficienze nelle varie valvole ma mi hanno detto che il che non sarà la causa di tale disturbo.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Calma! I valori delle analisi e non indicano alcuna grave patologia, compresa la tiroide
[#16]
dopo
Utente
Ma se per esempio avessi avuto una patologia grave, come un tumore inerente ai polmoni, ecc si sarebbe visto da queste analisi? Attendo gli altri valori che le dicevo .
Grazie mille e auguroni di buona pasqua
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ora cosa c'entra il polmone! Comunque no, non si riuscirebbe a capire da queste analisi una forma tumorale polmonare. Non ci pensi! Buona Pasqua!
[#18]
dopo
Utente
Perché ho un senso di oppressione al petto h24, con dispnea. Anni che ci combatto , per sentire dire che è ansia.
Anche quando ho fatto un eco cardio e mi hanno detto che ho una lieve insufficienza mitralica (polmonare, tricuspide, insomma tutte le valvole) mi hanno detto che non è grave e che non credono sia questo il problema che possa causarmi questo sintomo. Però guarda caso questi sintomi corrispondono con la patologia . Mi scoraggia perché non capisco cosa ho. Perché un problema di base comunque c’è ma non esiste una terapia farmacologica per questo problema?! Sono stanca di stare ogni giorno e ogni notte così. Un senso di oppressione intollerabile e dispnea. 2 anni fa feci pure una TC al torace e a parte una sfilza di linfonodi sucentimetrici ascellari e mediastinici non c’era nulla. E un presunto tale di 6x10mm in sede diaframmatica paracardiaca ventricolare destra ma non me l’hanno evidenziato , quindi ok... non è nulla.
Io ad un certo punto non nego che ho iniziato ad aver paura si potesse trattare di un tumore ma lo pneumologo mi spiegava che 2 anni fa si sarebbe visto dalla TC e che eventualmente non è UN presunto linfonodo (che poi presunto che vuol dire? Che non sanno manco loro che è?! Allora potrebbe essere la qualunque e non si saprà la sua natura?) a far scoprire un tumore ma che nel caso ce ne sarebbero stati molti di più (conferma? Anche in uno stato iniziale?). Ad ogni modo io sono stanca perché non posso dormire neppure la notte. Ansia... ma ansia di cosa?! Sono una Donna felice di ciò che ha e vive. Sposata con un uomo che ama incondizionatamente e che la rende felice, che la rende priorità assoluta su tutto. Non mi sento di dover o poter essere in ansia, adesso soprattutto. Vorrei capire cosa ho , tutto qui. Mi piacerebbe esistesse una terapia, un farmaco che mi facesse passare questi fastidi insopportabili. Vorrei dormire e bene come tutte le persone del mondo.
La aggiornerò, se vorrà, con gli altri referti che arriveranno prossima settimana. La ringrazio per la pazienza e la disponibilità. Le rinnovo i miei auguri di una buona pasqua
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore, alla fine l’elettroforesi delle proteine indica due valori leggermente irregolari.
Albumina a 62,53 con 50-62
Alfa2 a 6,28 con 7-13,90
Come vede sono la prima leggermente alta e la seconda leggermente bassa. Il resto sembra essere nella norma. Emocromo nella norma, solamente MPV leggermente alto. Potrebbe indicare qualche malattia organica questi valori? Secondo lei? Grazie
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, discostandosi pochissimo dai valori di riferimento