Difficoltà a deglutire

Buonasera, scrivo per conto di mio padre poiché sono molto preoccupata e avrei gentilmente bisogno di un parere da parte di una persona competente! Mio padre è stato intubato per 14 giorni, dopodiché ha trascorso una decina di giorni in reparto e poi è tornato a casa senza alcun tipo di riabilitazione.
I primi giorni sembrava tutto ok, mangiava tranquillamente; da poco più di una settimana ogni volta che si siede a tavola per mangiare, o che comunque mangia qualcosa è una tragedia.
Lamenta il fatto che sente che il cibo non scende bene, una volta ingoiato, e gli rimane sullo stomaco, fa molte eruttazioni e beve almeno 7/8 bicchieri di acqua per far scendere il cibo.
E ha anche l’impressione di non respirare bene.
Adesso io mi chiedo, potrebbe essere un problema di ansia o il fastidio c’è realmente ed è normale?

In attesa di un vostro riscontro vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conoscendo di persona il paziente, ma considerando cio' che a qui riportato, è bene che il suo Papà venga visitato da un Foniatra che, attraverso uno specifico esame, potrà valutare o meno un problema della deglutizione. Mi dispiace non poterle essere di aiuto piu' di tanto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori