Sindrome dolorosa improvvisa

Buongiorno,
Scrivo per mia mamma, ha 58 anni e pesa 74 kg.
All'improvviso, non collegato ad alcun sforzo, le parte un'intensa dolorazione che interessa sia la parte della schiena alta, sia la parte alta dello sterno estendendosi ai bracci, sente anche dolore all'esofago.
Tutto ciò dura circa 3-4 minuti durante i quali è costretta a fermarsi.
La frequenza del disturbo è circa una volta a settimana.
Soffre di ipertensione arteriosa curata con olmesartan, reflusso gastroesofageo curato con omeoprazolo.
Se qualche esperto può dirmi il suo parere ci sarebbe davvero utile, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazza,
potrebbe trattarsi di un problema correlato con il reflusso di cui, a quanto riferisce, la mamma è affetta.
Spesso infatti i dolorirelativi al reflusso tendono ad irradiarsi non solo allo sterno, ma anche alla schiena e alle braccia.
Infatti, anche se assunta regolarmente non sempre la terapia con inibitori della pompa protonica è in grado di tenere sotto controllo totale la sintomatologia.
Si tratta naturalmente di un'ipotesi formulata con tutti i limiti di un consulto a distanza che andrebbe eventualmente vagliata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore della risposta. Mi sono dimenticata di aggiungere che un anno fa mia mamma ha sofferto di rigurgiti di sangue dovuti all'uso di FANS.
Mia mamma ha da sempre problemi legati allo stomaco e all'intestino e purtroppo negli ultimi giorni oltre a questi dolori ha anche diarrea con molte scariche.
Ha fatto degli esami del sangue ed è risultato il got alto a 200 e un'ecografia addominale ostacolata dalla presenza di meteorismo, per quanto si è riuscito a vedere il fegato è nella norma ma ha questo problema di bile.
La ringrazio ancora della disponibilità.
Saluti
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazza,
penso che la situazione della mamma vada sicuramente approfondita con una visita di persona presso un medico di vostra fiducia.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.