Difficoltà a deglutire

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 26 anni.
Vi scrivo perché, da un mesetto e mezzo, ho difficoltà a deglutire: mangio lentamente, faccio piccoli morsi e mastico a lungo, ci metto davvero tanto a masticare per poi essere pronta ad ingoiare, è come se non riuscissi a trovare il momento giusto per ingoiare.
Semmai, distrattamente, ingoiassi un pezzo di cibo non masticato finemente avverto paura per pochi secondi.

Sono seguita da uno psichiatra da anni per ansia generalizzata.
Il mio psichiatra associa la difficoltà a deglutire al fattore ansia.

Tale sintomo va e viene da un anno, in questo anno si è manifestato sporadicamente e si è sempre risolto nel giro di pochissimi giorni.
Ora, invece, persiste da un mese e mezzo e sembra peggiorare.

Ho notato un linfonodo ingrossato (al tatto) dietro la nuca, linfonodo che feci controllare 2 anni fa eseguendo un'ecografia, ecografia regolare.

Mi consigliate di effettuare accertamenti per la difficoltà a deglutire?
Se sì, quali?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovendomi basare su quanto qui riportato, credo anche io che il problema della deglutizione sia collegato allo stato ansioso e, quindi, non servono ulteriori accertamenti diagnostici. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori