Linfonodi sottomandibolari e latero cervicali ingrossati

Buongiorno!
In data 11 marzo ho ricevuto la prima dose di vaccino anti covid Astra zeneca.
Due giorni dopo ho riscontrato linfonodi ingrossati sul collo, tutt'ora presenti a22 giorno di distanza.
L'ecografia ha evidenziato presenza di linfonodi reattivi...
In attesa dell'esito delle analisi del sangue chiedo se ci possa essere correlazione tra vaccino ed insorgenza degli stessi.
L'anno scorso mi si gonfiano allo stesso modo in seguito ad un morso di ragno violino sul dito, ma anche all'epoca nessuno di pronunciò su una possibile relazione tra morso e risposta dell'organismo con tali rigonfiamenti.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe esserci una piccola correlazione, ma essendo nella zona del collo, il consiglio è di sottoporsi a visita sia odontoiatrica sia otorinolaringoiatrica, per appurare la presenza di eventuali patologie che possono provocare infiammazione e quindi reazioni dei linfonodi.
È utile riconotrollarli, fra qualche tempo, con ecografia.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, grazie per la risposta! Ieri ho ritirato le analisi del sangue... Emocromo completo con formula leucocitaria. L'unico valore fuori dal range sono i linfociti 22,7 (% 25-50).
Io però è da quando sono piccola che ho questo valore tendente ad essere più basso.
E da sempre ho la tendenza a sviluppare linfoadenopatia specialmente sotto le ascelle e nell' inguine... Non so se per causa o conseguenza di questa lieve carenza linfocitaria.
La mia domanda è: in caso di infezione o infiammazione in qualunque zona del corpo, dall'emocromo non dovrebbe esserci un riscontro?
La prossima settimana farò un altra eco. Questa volta però all'addome completo perché avverto linfonodi anche lì. Sono molto spaventata e non riesco a capire come queste analisi possano essere così belle!!!!
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non sempre, soprattutto per infiammazioni del cavo orale. Utile il parere del suo medico curante.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Ma è possibile che un'infiammazione del cavo orale possa far ingrossare i linfonodi fino a quelli dell' inguine?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, quelli inguinali no.