Linfonodo sottomandibolare e globuli bianchi bassi

Buongiorno,
Mesi fa ho sentito una "pallina" sotto la gola, il medico di base mi ha tranquillizzato tastandola, ma per sicurezza ha prescritto un'ecografia.

A dicembre 2020 questo era il referto:
--
Ghiandola tiroide in sede, nei limiti per dimensioni, morfologia e struttura di fondo, con alcune piccole formazioni colloidocistiche nel lobo di sinistra, di diametro massimo di circa 4 mm.

Ghiandole parotidi e ghiandole sottomandibolari nei limiti.

A ridosso dell'angolo mandibolare di destra e sinistra è presente un linfonodo di significato reattivo modestamente ingrandito, con diametro massimo di circa 18mm; in regione sottomandibolare paramedica sinistra è presente un piccolo linfonodo di significato reattivo, di circa 7, 8mm diametro massimo.

Non evidenti linfoadenomegalie sottomandibolari e laterocervicali concaratteri di patologia, bilateralmente.

--
L'ecografo mi ha tranquillizzato, dicendo che si tratta solo di linfonodi infiammati, che possono andare come rimanere, e di stare tranquillo se non si fosse ingrossato; quindi non ho più fatto nulla.

Ad oggi (più di tre mesi dopo) il linfonodo è ancora presente, direi inalterato, e senza alcun altro sintomo.

Ieri però ho effettuato degli esami del sangue e mi risultano i globuli bianchi bassi (e non solo)

Questo il referto:
--
WBC 3, 87 ***
RBC 4, 85
Emoglobina 147, 0
Ematocrito 43, 2
MCV 89, 1
MCH 30, 3
MCHC 340, 0
RDW 12, 9
Piastrine 275
MPV 9, 2 ***
PDW 9, 6 ***
PCT 0, 3
Formula leucocitaria:
Granulociti Neutrofili 45, 8% valore assoluto 1, 77 ***
Linfociti 42, 6% valore assoluto 1, 65
Monociti 9% valore assoluto 0, 35
Granulociti eosinofili 2, 1% valore assoluto 0, 08
Granulociti basofili 0, 5% valore assoluto 0, 02

Inoltre Glicemia 102 ***
Ho fatto anche l'esame delle urine dove non risultano valori asteriscati

Chiedo a voi in attesa di un riscontro dal medico di base, che soprattutto in questo periodo ha tempi molto lunghi.

Devo preoccuparmi?
O meglio, è il caso di prepararsi ad approfondimenti?
Possono essere correlate le cose?
A cosa potrebbe essere dovuto?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente le consiglio a parte gli esami strumentali ed ematologici, un consulto odontoiatrico ed otorinolaringoiatrico per verificare lo stato di salute di bocca e gola nella loro interezza, per individuare eventuali cause della reattività linfonodale.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio Dottore,

Qualche anno fa ho avuto un ascesso a un incisivo superiore, poi devitalizzato dall’odontoiatra; dopo un anno si é ripresentato e il dottore mi ha di nuovo devitalizzato il dente.
Non mi ha più dato problemi, ma potrebbe essere correlato

La ringrazio
Cordiali saluti e buona serata