Centratura nodulo linfonodo seno e nuoto

Buongiorno,

Venerdì prox ho la centratura di nodulo e linfonodo sentinella al seno per quadrantectomia una settimana dopo.

Sono in un master di nuoto.
Posso dopo la centratura fare i miei allenamenti?

Poi dovrei mancare per le due settimane post operatorie.
Spero subito dopo di riprendere fino alla radioterapia

Grazie per la cortese risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe spiegare che tipo di centratura ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Mi hanno detto che è una cosa magnetica per localizzare un nodulo e il linfonodo sentinella. Inseriscono qualcosa per andare sul sicuro. Altri non so
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non comprendo bene cosa intendano fare.
Ricopi la prescrizione con l'indicazione alla centratura

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-20102.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore!

Non rischio infatti.
Cammino in vasca bassa avanti indietro senza muovere la parte superiore o bagnarla. Questa è la soluzione che ho trovato.
Si tratta di una clip senza filo ma non voglio rischiare lo spostamento.
Cosi fino a quando potrò di nuovo allenarmi.

Sulla radioterapia non ho capito nulla. Mio figlio è dal padre ora e non ho nemmeno capito se potrà vedermi durante la radio avendo solo 14 anni.

La questione del rischio zero non esiste’ mi mette ansia.
Anche nel caso di un tumore primo stadio senza eventuali coinvolgimenti?
Bisogna vivere il resto della vita pensando di avere cellule vaganti aliene?
Che incubo....

Io voglio solo nuotare!! Sento che è la mia risposta. Sarà irrazionale ma è così.
Volevo già a giugno fare gare marine.... pazienza!

Mi può linkare un articolo su rischio zero non esiste ma ......

Grazie!!!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sul rischio zero mi riferisco a nuovi tumori ovviamente e non a quello che troverà una soluzione chirurgica definitiva.

Suo figlio se lo può portare anche a fare la radioterapia, si fa per dire.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Avevo immaginato.
Quindi dopo un tumore che guarisce si deve convivere con l’ansia che torni, magari altrove.

Oppure si evince l’entità del rischio dagli esiti del materiale prelevato e analizzato se non ci sono state migrazioni ai linfonodi?

Intende dire che comunque il rischio non è mai annullabile?

Non vedo l’ora che arrivi venerdì....

Un caro saluto e ancora grazie