Mammografia al seno

Buongiorno, è da un pò di mesi che ho dolore al braccio e alla schiena alla parte sinistra, così ho effettuato una ecografia con seguente diagnosi.

Corpi mammari fibroghiandolari con presenza in sede parareolare supero-esterna di SX di area di distorsione parenchimale con aspetto pseudonodulare di circa millimetri 17 # 12 senza evidente attenuazione degli posteriori, corrispondente alla sede della palpazione, compatibile in prima ipotesi con placca fibroadenosica, si consiglia peraltro approfondimento con esame di II livello e prelievo cito-istologico.

Al quadrante supero-interno di sinistra si apprezza formazione similcistica debolmente strutturata di millimetri 6, 6 a tipo cisti sporca.

In sede retro-areolare destra piccole formazioni similcistiche a parete regolare e contenuto omogeneo non superiori a millimetri 5 in aquadro di mastopatia fibrocistica.

Utile monitoraggio ecografico.

Sono preoccupata da questa ecografia e vorrei sapere se è grave oppure si risolverà con una semplice cura o operazione?

Vi ringrazio anticipatamente.

Loriana Manoni
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' un referto dubbio (dubbio non vuol dire sospetto) che merita un approfondimento.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-20066.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com