Mammografia con richiesta di ulteriori esami

Buonasera dottore,
La contatto per mia madre che ha 57 anni, fa controlli regolari al seno per familiarità di tumore al seno.

Oggi, ha avuto il responso di questa mammografia digitale, che le riporto:
Seni chiari per involuzione adiposa delle ghiandole mammarie senza apprezzabili definite lesioni nodulari a carattere espansivo od infiltrativo.

Presenza di multipli e diffuse microcalcificazioni associate a calcificazioni distrofiche in sede retro-areolare di sinistra, non apprezzabili nell'esame precedente del 01/04/2014.

Indispensabile integrazione diagnostica con esame ecografico e RM con mdc e/o mammografia con mdc (CESM).

Voglio dirle che l'ultima mammografia di mia madre non risale al 2014 ma loro l'hanno confrontata con quella che avevano in archivio, cioè del 2014.

Le successive le ha fatte in altri centri e non ci sono state chieste.

L'ultima è di novembre 2019, che le riporto:
L'esame radiologico eseguito con mammografia digitale diretto 3D mediante tomosintesi nelle due proiezioni, ha fatto rilevare: regolare il profilo cutaneo, consevato lo spazio chiaro preghiandolare.

Ghiandole mammarie in involuzione fibro-adiposa con residui parechimo-stromali di tipo fibroso in sede retro-areolare.

Calcificazioni distrofiche si segnalano in retroareolare sinistra.

Non si rilevano lesioni nodulari e/o placca con caratteri sospetti, né micro-calcificazioni di significato patologico.

Utile controllo clinico strumentale periodico.

Può aiutarmi a capire, siamo preoccupati per questi ulteriori esami.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo quel referto non è del tutto chiaro perchè non definisce quelle nuove calcificazioni se benigne , dubbie o sospette.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-20616.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore. Le ho ripostato tutto nel link che mi ha inviato.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Adesso guardo e le rispondo sul blog