Addensamento seno all'ecografia

Buongiorno, ho 30 anni, nessun caso in famiglia di tumore al seno/ovaio, menarca a nove anni.

Non fumo non bevo, ma sono fortemente ipocondriaca e infatti sono in cura con 15 GC di cypralex + 4mg di Trilafon al giorno (iniziato a fine dicembre) ed EN al bisogno.

L'altro giorno sono andata a fare il mio controllo semestrale (perché sono ipocondriaca) al seno e, a differenza delle volte precedenti, mi è stato riscontrato un addensamento al quadrante superiore esterno destro.

Il referto dell'eco color doppler con elastosonografia riporta quanto segue: "anomalia localizzata con lacuna morfologia arrotondata semplice, limiti netti regolari, rinforzo dei contorni netto, struttura interna densità ripartizione omogenea, attenuazione quantitativa (proprietà acustiche) uguali alle regioni vicine, interpretazione normale.

Conclusione: seni di natura fibroadiposa, a dx quadrante superiore esterno si evidenzia addensamento di natura ghiandolare di 0.53cm con elastosonografia negativa per patologie.

Non lesioni patologiche mammella sinistra, non linfonodi patologici nei cavi ascellari.

Si consiglia Flavonil 2 compresse al giorno per 7 giorni al mese + Flavonil crema.

Controllo tra 3 mesi.

Sono preoccupatissima per questo addensamento che non mi era mai stato rilevato prima.

Il senologo, la psichiatra e il medico di base, dicono che secondo loro è dovuto al Trilafon che ho iniziato da 3 mesi e, pertanto, mi è stato sospeso.

Sono preoccupata perché il senologo ha detto che l'addensamento diventerà un nodulo se non lo curo e finirò sotto i ferri.

Ma quindi l'addensamento è così grave?

Si risolve?

Devo fare altre analisi?

Secondo voi il controllo tra tre mesi è troppo o troppo poco?

Scusatemi, sono spaventata... vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Stefano Limone Radiologo, Ginecologo, Senologo 104 5 1
Buongiorno. Tante domende insieme. Calma. Allora un addensamento non è una patologia. Potrebbe trattarsi di un addensamento asimmetrico e questo non lo posso sapere che va solo tenuto sotto controllo. Penso e questa è solo un'ipotesi che lei abbia un seno di tipo adiposo e forse il trattamento con questi psicofarmaci potrebbe avere stimolato un po' la ghiandola. Niente paura. Sospenda il trattamento e tutto lentamente tornerà come prima. Cerchi di essere più tranquilla altrimenti ogni piccola cosa che noterà diventerà un problemone grande come una montagna. Si rassereni che al momento non mi sembra abbia nulla. Saluti.

Dr. stefano limone