Capezzolo retratto

Buongiorno.

Ringrazio fin da ora a chi risponderà.

Ho 42 anni.
Da quando ne avevo 39 effettuo annualmente ecografia mammaria, mammografia e visita senologica.

Da circa 6 mesi a questa parte ho notato che il capezzolo destro appare retratto (sporge solo leggermente rispetto invece a quello sx che appare più proiettato) e anche se stimolato non ritorna più alla posizione "naturale" che invece aveva 6 mesi fa.
A gennaio 2021 ho effettuato eco, mammo e visita senologica e non è stato riscontrato nulla di "anomalo" (solo qualche ciste).
La senologa mi ha detto di ripetere una eco mammaria tra 6 mesi, "per scrupolo".

Vorrei chiedervi, a questo punto, da cosa può essere provocata la retrazione: io non avverto dolore, bruciore, perdite dal capezzolo.

E' sufficiente ripetere l'eco tra 6 mesi oppure è il caso che senta qualche altro parere o che approfondisca in altro modo?

Grazie per l'attenzione.

Chiara
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
La retrazione del capezzolo di nuova insorgenza e recidivante( cioè che non torna alla posizione naturale) va indagata, con MRX ecografia e RMN mammaria mdc ev. Si rivolga ad un senologo o ad una Breast Unit.

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dr.ssa Fava,
Grazie per la sua risposta.
A gennaio 2021 ho effettuato eco, mammografia e visita senologica facendo presente la retrazione del capezzolo osservata ma da questi esami né dalla visita è emerso nulla. La senologa mi ha sl consigliato di rifare eco a 6 mesi.
Vorrei sl capire se è il caso che senta 1 altro parere e se la retrazione che osservo possa essere causata eventualmente dalla presenza di una formazione cistica in sede retroareolare di circa 8 mm evidenziata dall'ecografia.
Grazie