Mammografia

MammografiaSalve... ho fatto mammografia ed eco mammaria... volevo delucidazioni sul referto... Mammo: mammelle in trasformazione fibroadiposa.
Minuto addensamento asimmetrico visibile nella sola incidenza MLO ai quadranti superiori di sinistra del dt max di 6 mm circa, con associata distorsione parenchimale, in parte apprezzabile anche al precedente controllo, che tende a dissolversi nelle sue componenti nelle acquisizioni in tomosintesi, pur permanendo con la compressione mirata.
Il suddetto reperto non trova chiara correlazione con dato ecografico ECO MAMMARIA: Mammelle ad ecostruttura fibroghiandolare.
In atto, non evidenza di aree US sospette in senso eteroplastico.
Linfonodi ad ecostruttura conservata ad entrambi i cavi ascellari.
Sono un po' preoccupata...
[#1]
Dr. Stefano Limone Radiologo, Ginecologo, Senologo 103 5 1
Buongiorno signora, nel caso da lei proposto devo sicuramente tranquillizzarla, in quanto sulla base di quanto riferisce trattasi di una mammella a basso rischio in quanto per la maggior parte prevale la componente adiposa. Diciamo a grandi linee che nella maggior parte il tumore duttale nasce nei dotti o l'acinare negli acini mammari e se c'è solo grasso il rischio la ghiandola è pressocchè scomparsa, per cui il rischio tumorale si abbassa molto. La presenza di un addensamento asimmetrico presente solo in obliqua che all'esame ecografico non viene nemmeno evidenziato ci tranquillizza ulteriormente. Faccia i controlli annuali o biennali come consigliato dal suo medico e stia serena. La saluto cordialmente.

Dr. stefano limone

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore..... la ringrazio per la sua risposta celere.... e x avermi tranquillizzato.... sinceramente ero molto preoccupata e aspettare 6 mesi x il prossimo controllo mi era molto difficile..... grazie ancora