Ecografia al seno,noduli e linfonodo reattivo

Operata 6 mesi fa per fibroadenoma al seno sx, giorni fa, avvertivo un nodulino accanto al capezzolo sx.
Ecco l'esito dell'ecografia che ho fatto poco fa:

"A sx all'unione dei quadranti esterni si apprezza formazione ovale ipoecogena di 11 6.7mm, in sede equatoriale esterna cisti di 7mm; omolateralmente al prolungamento ascellare du formazioni ovolari, ipoecogene verosimilmente linfonodali di 12 e 12.5mm in cui l'ilo non è ben visibile; nel cavo ascellare omolaterale linfonodo di 16mm.

Non si osservano ectasie a carico dei dotti galattofori di entrambi i lati.

In sede ascellare dx linfonodo reattivo di 18mm.
"

L' ecografista mi ha detto di fare visita senologica, e che sicuramente il senologo richiederà una risonanza magnetica.

Ho appena prenotato la visita senologica che farò giovedì prossimo.

Scusi la mia ignoranza, devo aspettarmi qualcosa di brutto?
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
L'approfondimento diagnostico è dovuto!...intanto non ha specificato la sua storia clinica; poi essendo in un periodo di pre-menopausa se ha familiarità o patologia ambito ginecologico o uso ormonale o altro...dalla descrittiva ecografica, l'unica cosa dubbia sembra il linfonodo...ma senza un confronto anche con precedente o con una MRX, non si può dire. Faccia come le è stato consigliato:RMN mammaria bio con mdc e visita senologica; ev il nodulo può essere punto e fatto agoaspirato. Si rivolga ad uno specialista o una Breast Unit.

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta. Ho 46 anni e nessuna familiarità con tumore al seno o ginecologico.Non ho mai assunto farmaci anticoncezionali.Per quanto riguarda terapie ormonali, ho tolto la tiroide circa due anni fa e faccio la terapia ormonale con Eutirox 125 dal lunedì al venerdì,sabato e domenica 150 mg.Visita endocrinologia fatta a febbraio, tutto nella norma.
[#3]
dopo
Utente
Fatta visita senologica,il dottore ha detto che devo tornare a controllo,tra 6 mesi con nuova eco e mammografia( l'ultima l'ho fatta 6 mesi fa). Per il linfonodo reattivo,ha detto che, non ci sono problemi.Credo voglia rivedermi tra 6 mesi,per vedere se la situazione sia la stessa o cambi nel tempo?Non è tanto un intervallo di 6 mesi,tra un controllo e l'altro,per chi ha un nodulo,e linfonodo reattivo?
[#4]
dopo
Utente
PS:Sono seguita alla Breast Unit del Policlinico Federico II di Napoli
[#5]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buongiorno in effetti il senologo dopo aver preso in considerazione anche gli accertamenti già effettuati ha ritenuto opportuno un controllo almeno ecografico a 6 mesi .

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#6]
dopo
Utente
Prof.la ringrazio per la risposta.Secondo le indicazioni ecografiche che ho inserite,cosa si trova esattamente più vicino al capezzolo,il nodulo( unione quadranti esterni) , o la cisti( sede equatoriale esterna)?Io alla palpazione,avverto un " nocciolino" poco sopra il capezzolo,nel quadrante esterno,ma non ho capito se sia il nodulo o la cisti.Il mio timore è di avere un tumore,e mi spaventa un controllo tra 6 mesi