Mazioni su carcinoma duttale infiltrante

Buongiorno, pochi giorni fa mia moglie ha scoperto dal referto di una biopsia di avere un cancro duttale infiltrante al seno dx.

Riporto il referto di seguito:
Notizie cliniche paziente in allattamento da circa 8 mesi, sintomatica: nodularità a carico del qsi/int destro.

Concomitanti 2 linfoadenopatie al cavo ascellare (dimensioni massime di circa 17 mm; linfoadenopatia superficiale già sottoposta ad ago aspirato per caratterizzazione citologica.
Referto citologico: cellularita moderata.
Presenza di elementi epiteliali atipici e linfociti.

Diagnosi:
Carcinoma infiltrante.
Istotipo di maggiore probabilità: duttale /carcinoma infiltrante NST B5/ lesione neoplastica maligna.

Immunoistochimica: e-caderina, p.
Parametri biologici: frazione proliferante valutata con il ki67 (clone 30-9) : pari a circa il 15% delle cellule neoplastiche.

Her-2/neu (4B5): debole immunoreattività parziale di membrana in > 10% delle cellule neoplastiche (negativo score 1+) SEC.
LINEE GUIDA ASCO/CAP 2017
RICETTORI per estrogeni (clone sp1) : positività intensa pari a circa il 90 % delle cellule neoplastiche.

Ricettori per progesterone (clone 1 E2) : positività debole pari a circa il 90 % delle cellule neoplastiche.

Vi chiedo aiuto perché sono preoccupato e non capisco nulla di referti.
Volevo sapere se con una diagnosi del genere ci si può aspettare anche che il tumore non possa essere rimosso.

Inoltre ho paura perché mia moglie sente dei doloretti anche inguinali a tratti.
Quindi ho il terrore delle metastasi.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma quali metastasi !
Tra l'altro si tratta di un tumore con fattori prognostici di base favorevoli.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-19919.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, pochi giorni fa mia moglie ha scoperto dal referto di una biopsia di avere un cancro duttale infiltrante al seno dx.

Riporto il referto di seguito:
Notizie cliniche paziente in allattamento da circa 8 mesi, sintomatica: nodularità a carico del qsi/int destro.

Concomitanti 2 linfoadenopatie al cavo ascellare (dimensioni massime di circa 17 mm; linfoadenopatia superficiale già sottoposta ad ago aspirato per caratterizzazione citologica.
Referto citologico: cellularita moderata.
Presenza di elementi epiteliali atipici e linfociti.

Diagnosi:
Carcinoma infiltrante.
Istotipo di maggiore probabilità: duttale /carcinoma infiltrante NST B5/ lesione neoplastica maligna.

Immunoistochimica: e-caderina, p.
Parametri biologici: frazione proliferante valutata con il ki67 (clone 30-9) : pari a circa il 15% delle cellule neoplastiche.

Her-2/neu (4B5): debole immunoreattività parziale di membrana in > 10% delle cellule neoplastiche (negativo score 1+) SEC.
LINEE GUIDA ASCO/CAP 2017
RICETTORI per estrogeni (clone sp1) : positività intensa pari a circa il 90 % delle cellule neoplastiche.

Ricettori per progesterone (clone 1 E2) : positività debole pari a circa il 90 % delle cellule neoplastiche.

Vi chiedo aiuto perché sono preoccupato e non capisco nulla di referti.
Volevo sapere se con una diagnosi del genere ci si può aspettare anche che il tumore non possa essere rimosso.

Inoltre ho paura perché mia moglie sente dei doloretti anche inguinali a tratti.
Quindi ho il terrore delle metastasi.

Vi ringrazio anticipatamente
[#3]
dopo
Utente
Inoltre dottore da ieri mia moglie sente un piccolo linfonodo sotto l'ascella che si è ingrossato. Lunedi ha la tac e sono molto spaventato.
[#4]
dopo
Utente
Oltre all'ingrossamento del linfonodo sotto l'ascella è presente anche una macchia rossa che si è aggiunta alla preoccupazione