Secrezione capezzolo

Salve, ho 40 anni e da qualche mese riscontro poco prima del ciclo mestruale (circa 10 gg prima) secrezione monorifiziale e monolaterale da un seno, avviene di notte dormendo a pancia in giù.
Sono scarse di colore giallo verdastro e marroni.
Ho eseguito una ecografia dove si evince microcisti e lievi ectasie duttali bilaterali in ambito adenosico.
Visita senologica nulla, mammografia nulla di anormale.
Ho eseguito esame citologico e l’unica perplessità lieve emazie.
Ora il senologo mi ha richiesto la galattografia, che farò a breve, e capiterà nel momento in cui è appena terminato il ciclo.
La mia domanda è se anche lei trova esatto richiedere questo ulteriore esame?
E sopratutto, siccome si svolgerà lontano dal ciclo mestruale, presumendo che non ci siano secrezioni, sarebbe più opportuno fare direttamente una risonanza magnetica così da escludere ogni dubbio e sicuramente meno invasiva dell’altro esame.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe aggiungere ulteriori dettagli sulle caratteristiche della secrezione ( spontanea o provocata, scarsa o abbondante, continua o intermittente.....) e dati sui suoi fattori di rischio, in primis la familiarità per tumore al segno e ovaio

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-19846.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com