Stadiazione tumore

Vorrei chiedere un parere: essendo lontana dall'ospedale in cui sono stata operata di mastectomia sx (senza ricostruzione) con 2 linfonodi metastatici, devo fare privatamente la TC total body con e senza mdc (cranio, collo, torace e addome completo).
Si tratta di cercare eventuali metastasi nel resto del corpo, quindi della stadiazione.

Non so quale laboratorio scegliere: meglio uno con una Tc nuova ma 64 strati o meglio i centri che lavorano con Tc a più strati (128, 256 eccetera eccetera) ?

Quello che mi chiedo è come fare a capire quale è più indicata per la stadiazione del carcinoma mammario (nel senso che raggiunge lo scopo con la minore quantità di radiazione).

Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Salve,

sono il Dottor Silvio Ciolfi, Medico Radiologo.

Ad oggi gli apparecchi TC ubicati nella maggior parte delle principali strutture sanitarie permettono di fare di routine un esame di stadiazione. Va benissimo un apparecchio a 64 strati. Al di la dell'apparecchio è il protocollo utilizzato (ottimizzato dal Medico Radiologo insieme al tecnico di Radiologia che esegue fisicamente l'esame) che fa la differenza soprattutto in termini di radiazioni erogate e quindi assorbite.

Cordiali saluti.

Dr. Silvio Ciolfi

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Ciolfi e innanzi tutto grazie per la sua risposta.

Quindi per la stadiazione va bene anche una Tc 64.

Notavo però che le strutture sanitarie pubblicizzano online i loro apparecchi e, per quelli con un maggior numero di strati (da 128 a salire), scrivono che i tempi di esposizione sono minori, così come le quantità di mezzo di contrasto utilizzate. Da qui deriva il mio disorientamento.

Forse scegliendo un Tc con un maggior numero di strati potrei almeno avere la garanzia che si tratti di un modello più recente e quindi che i software di gestione siano più aggiornati e performanti?

(Mi riferisco, per esempio, alla minimizzazione dei movimenti involontari o dovuti al respiro).

La ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Salve,

le ripeto che al di la dell'apparecchio TC è il protocollo a fare la differenza...è come se ha due macchine una da 100cv e una da 150cv...ma se con quella da 150cv va ad 80km/h e con quella da 100cv va a 90km/h, andrà piu veloce la macchina meno potente. In termini assoluti la macchina piu potente è piu performante ai massimi livelli, quindi anche e soprattutto con esami particolari come ad es. la Cardio-TC ecc...ma con esami di routine, in ambito clinico, questa differenza si puo anche annullare...Quindi dipende come viene utilizzato l'apparecchio piu performante ed in termini di dose, come le dicevo, dipende soprattutto dal protocollo utilizzato, dal numero di scansioni effettuate..ecc...

Spero di essere stato chiaro.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Sì, certo, chiarissimo. Ancora grazie mille, Dottor Ciolfi