Differenza tra rmn ed ecografia

Buongiorno, tra una Rmn ed una ecografia all'addome vi sono differenze per la diagnosi?
Ad esempio per diagnosticare un tumore allo stadio iniziale la prima e' piu' accurata oppure all'atto pratico sono equivalenti?
Ci sono altre motivazioni che facciano preferire una anziche' l'altra?
[#1]
Dr. Cesare Massa Saluzzo Radiologo interventista, Radiologo, Chirurgo vascolare 65 7
Buonasera,
non esistono metodiche radiologiche equivalenti.
Ognuna ha le sue peculiarità.
A seconda del sospetto clinico del quesito diagnostico e dell’organo da indagare, si sceglie la metodica più indicata.
L’ecografia, anche perché meno costosa e più veloce da eseguire è spesso la metodica di prima scelta e può essere già dirimente.
La tac e la risonanza sono metodiche spesso meno dipendenti dall’operatore che le esegue rispetto all’ecografia ed offrono altre informazioni.
Quindi come spesso accade in medicina può essere sufficiente una delle tre metodiche da Lei citate, ma anche tutte e tre, dipende dalla patologia. Buona serata

Dott Cesare Massa Saluzzo
www.massasaluzzo.it