Ectasia duttale e forti dolori

Salve cari dottori spero che qualcuno mi potrà aiutare.
Mi è stata diagnosticata un ectasia duttale in entrambi i seni in particolare al sinistro.
Nonostante la rassicurazione della mia senologa, ho molta paura.
Il seno sinistro riporta avvolte, una fossetta al capezzolo di colore violaceo e con secrezioni di color verde petrolio quasi nero, con rispettivo calore, dolore al seno e braccio.

La mia specialista non ha chiesto nessun esame citologico.
Mi è stato solo diagnosticato un piccolo nodulo di 5 cm nell'ascella, infiammato ma niente di ché.

Posso stare tranquilla?
O devo fare altri esami?
Vi prego aiutatemi e grazie in anticipo.

Ps.
Ho 22 anni e nella mia famiglia c'è stato un caso di tumore al seno ovvero la sorella di mia madre.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scusi, ma un nodulo all'ascella di 5 cm lo definisce 2piccolo nodulo ?"

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-19666.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Catania in primis grazie per la risposta e il consiglio. Ma soprattutto mi perdoni umilmente per l'errore scritto non era un nodulo di 5 cm (ricordavo male per fortuna e vi chiedo di nuovo scusa). Mi permetto di trascrivere il referto rilasciato dalla mia specialista.
Mammelle simmetriche, cute regolare, capezzoli estroflessi. In atto secrezione verdastra monoorifiziale a sinistra.
Assenza di formazioni nodulari clinicamente sospette.
L'indagine ETG della mammella, condotta con sonda ad alta frequenza (10 MHz), ha evidenziato lieve ectasia duttale a sinistra. Al QSE SN si apprezza una formazione ipo-isoecogena del diametro di 8 mm ca riferibile verosimilmente al lobulo adiposo. Mi devo preoccupare? Ho molto dolore avvolte. E mi sono dimenticata di scrivere che la suddetta secrezione esce solo da spremitura e tengo a scrivere che ho la brutta abitudine) e che sto cercando di levare) del fumo.
Grazie in anticipo dottore pure per la pazienza.