Ectasia duttale

Buongiorno, ho effettuato ieri un ecografia mammaria come da prevenzione ogni sei mesi, riporto la dicitura quanto segue: Regolare rappresentazione dei piani cutanei e sottocutanei.
Conservato il piano di clivaggio anteriore e posteriore.

Corpus mammae con prevalenza della componente fibroghiandolare su quella fibroadiposa.
L'eco tessitura ghiandolare si presenta disomogenea iperecoica ed addensata ad con presenza di piccole formazioni cistiche, alcuni semplici ed altre inveterate.

A dx al QSE immodificata la formazione ipoecogena a margini regolari di circa 8, 5mm.

Ectasia duttale retroareolare specie a dx 5mm a contenuto isoipoecoico a sx 3mm a contenuto aneicoico.

Il radiologo mi ha consigliato di effettuare una visita senologica perché rappresenta un quadro infiammatorio e bisogna capire la causa di questo infiammazione e di adottare una terapia a riguardo, perché potrebbe in futuro trasformarsi in una mastite.

Da cosa potrebbe dipendere?
Inoltre non ho nessuna secrezione spontanea, né indotta, faccio presente che ho avuto in passato la prolattina alta curata con il dostinex e ho avuto un intervento alla tuba dx per una gravidanza extrauterina interrotta a novembre 2021.

Grazie per la vs gentile attenzione,
cordialità.
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buongiorno ,

Considerando l'età è la risposta dell'ecografia mi sembra tutto nella norma. Comunque si una visita senologica la farei comunque

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, seguirò il vs consiglio, grazie per la risposta rapida.
Cordialmente.