Secrezione minima giallina spremitura capezzolo destro

Buongiorno, sono una donna di 30 anni.
Da 4 anni ogni anno faccio eco mammaria per semplice controllo.
Presenti dal primo controllo cisti di 5mm e fibroadenoma di 6mm a Destra.
A sinistra 2 fibroadenomi di 6 e 7mm.

Ultima ecografia eseguita il 2 aprile scorso.

Da una settimana prima dell'ecografia ho effettuato in modo ossessivo più volte al giorno autopalpazione seno destro perché alcune ghiandole mi creavano allarmismo.
(Sono molto ansiosa).
In realtà essendo magra, ho un tessuto molto ghiandolare.

Sempre qualche giorno prima dell'ecografia ho spremuto per puro controllo i capezzoli (mai fatto prima) e dal seno destro è uscita una gocciolina minima di liquido che su carta è giallino spento.
Dopo 2/3 tentativi le goccine si esauriscono.
Sembrano rigenerarsi dopo altri tentativi di spremitura non ravvicinati ma magari nel giorno successivo.
Dalla spremitura infatti spesso non esce nulla.

Il radiologo che ha fatto l'eco mi ha detto di stare tranquilla se è solo siero, l'importante non sia ematico.

Fatta verifica prolattina e tiroide, tutto nella norma.

Devo preoccuparmi?
Posso aver causato io questa secrezione con un'autopalpazione insistente e premendo forte il seno?

Secondo voi si riesce a mantenere la gocciolina con una spremitura quotidiana?

Grazie
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buongiorno,
Come ha anche lei accennato forse l'ansia eccessiva nel fare la spremitura dei capezzoli , ha provocato una lieve fuoriuscita di secrezione biancastra considerata spesso normale . Ciò che deve evitare è proprio la spremitura eccessiva dei capezzoli .
Buona norma e farla delicatamente in occasione di autopalpazione da fare una volta al mese e non di più

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta. Seguirò le sue indicazioni.
[#3]
dopo
Utente
Un solo dubbio: nella verifica di secrezioni da effettuare una volta al mese si deve premere solo la punta del capezzolo o spremere anche capezzolo assieme all'aureola?
Io tendo a spremere partendo dall'aureola. Forse questo causa troppa pressione.