Carcinoma mucinoso infiltrante seno

Gentili,
In seguito a biopsia dopo screening mammario preventivo, è stato riscontrato a mia mamma un carcinoma mucinoso infiltrante misto, grado 1.
È presente componente duttale in situ pari a meno del 5 della neoplasia esaminata.
Categoria diagnostica B5b.

Chiedo indicazioni sulla gravità della situazione e con quali tempistiche debba essere svolto l'intervento.
Il medico che ha consegnato il referto ha detto ai miei genitori che bisogna agire in fretta altrimenti potrebbe essere troppo tardi.
Sto cercando ora una soluzione di celerità.
Il referto riportato include tutte le indicazioni riportate.

Siamo molto preoccupati a casa.

Non riescono però a svolgere la visita chirurgia prima di 10 giorni.
Vorrei comprendere meglio cosa ci troviamo di fronte.

Ringrazio sentitamente chiunque voglia rispondermi e aiutarmi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe trascrivere l'esame istologico completo.
Sono senza parole !! Non riesco a comprendere perchè le abbiano messa tanta ansia . il carcinoma mucinoso è uno dei tumori meno aggressivi.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-21874.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente per la Sua risposta.
Dopo aver richiesto la parte mancante dell'istologico all'ospedale dove è stata fatta la biopsia e l'ago aspirato, ho scoperto che il referto in realtà era incompleto, nel referto è presente solo la descrizione che le ho postato.
Ho subito chiesto un appuntamento da un chirurgo di senologia dello IOV che con scrupolosità ha richiesto di ripetere mammografia ed ecografia, tranquillizzandoci e fissando l'intervento per il 19 agosto. Come giustamente mi ha Lei riferito, il mucinoso è il meno aggressivo ed è così piccolino per cui l'asportazione, e forse un pò di radioterapia, dovrebbero essere sufficienti. Temo solo che un intervento così posticipato non possa dar vita a una diffusione del carcinoma che attualmente sembra essere ben circoscritto. Ad ogni modo è stato un approccio totalmente diverso da chi mi ha consegnato il referto e che ha provocato quasi un malore a mio papà e una reazione di disperazione a mia mamma, invitandoci ad agire subito perché 'sarebbe stato troppo tardi'.
Ora mi sento più speranzosa, con più forza per affrontare il tutto e supportare mia mamma....
Inoltre ho fatto come mi diceva lei, mi sono iscritta al forum, ho ripostato la mia richiesta per poterLe inviare le immagini, ma vedo post continui e ho perso la pagina del mio post (sono migliaia e in continua crescita).
La ringrazio di cuore.