Carcinoma infiltrante duttale nts, g2, aspetti cribiformi e immagini di carcinosi linfovascolare

Buonasera mi chiamo Ornella, ho 66 anni e il mese scorso sono stata operata per un carcinoma infiltrante alla mammella destra QQII, con diagnosi istologica seguente:
1) Carcinoma infiltrante duttale di tipo non specifico (NTS), G2, con aspetti cribiformi ed immagini di carcinosi linfovascolare; coesistono foci di carcinoma intraduttale, grado nucleare intermedio di tipo cribiforme anche con necrosi e focolaio di carcinoma solido papillare.
Cute e margini di resenzione esenti da infiltrazione carcinomatosa.

2) Parenchima mammario con piccolo adenoma duttale e tessuto fibroadiposo esenti da infiltrazione carcinomatosa.

3) Metastasi al lifonodo sentinella.

4) Infiltrazione cutanea: Assente
5) Infiltrazione cutanea: Presente
6) Margini di Exeresi: Indenni
7) Dimesione della neoplasia: mm 25x 18
8) Stadio patologico (TNM): pT2- pN1 a (sn)

Visto l’interessamento del linfonodo sentinella (positivo), verrò sottoposta ad un'ulteriore intervento di svuotamento ascellare nei prossimi giorni.

L'istologico ha confermato il grado di differenziazione G2 con indice proliferativo (Ki67): 20% (clone 30-9)

Sono molto preoccupata dal fatto che questo interessamento del linfonodo sentinella possa portare ad esami di stadiazione non particolarmente buoni.

Di seguito inserisco anche dati relativi alla biopsia della massa effettuata nel mese di ottobre (ovvero pre intervento chirurgico).

DIAGNOSI BIOTECNOLOGICA
Recettori per estrogeni:
area nuclare positiva: 98% (clone SP1)

Recettori per progesterone:
area nuclare positiva: 95% (clone 1E2)

Indice proliferativo ki-67
area nuclare positiva: 18% (clone 30-9)

Espressione di HER-2/NEU:
Score predittivo semiquantitativo: 1+ (scala da 0 a 3+) (clone 4B5).

Vi sarei grata se riuscisse a dare una sua opinione al riguardo.
Devo ammettere di essere particolarmente terrorizzata dalla frase seguente immagini di carcinosi linfovascolare che fatico a comprendere appieno.

Un caro saluto.
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Buonasera Signora, stia tranquilla ! Intanto deve completare lo svuotamento linfonodale ascellare visto la positività SL. Dovrebbe parlare ( ma credo lo abbia fatto il suo senologo ) con il gruppo multidisciplinare o oncologo . Intanto va richiesto esame FISH per la ricerca amplificazione Her2 , devono preparare i vetrini in anatomia patologica e far fare esame completamento genetico . Più non ha riportato esito esami stadiazione ( tac pet scintigrafia ossea ) ma visto alla luce del nuovo esame istologico , dovrà completare con oncologo e radioterapia le cure adiuvanti e’ un percorso delicato ma ormai gli schemi sono standardizzati e si guarisce !

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr.ssa. Intanto la rigrazio per la pronta risposta. Non ho riportato l'esito di esami come tac, pet, scintigrafia ossea, perhè ancora non mi è stato ordinato di farli.
Per qul che invece riguarda le cure adiuvanti, i medici non si sno ancora sbilaciati, ma "informalmte" parlano di cura ormonale, radioterapia e forse non di chemio.
Secondo lei ciò è palusibile?
Altra questione: onestamrente non mi aspettavo visto il ki-67 al 20% cellule cancerogene neil lifonodo sentinella e spero vivamente di non averne altri coinvolti.
Secondo la sua opinione tutto ciò è consono alla mia situazione?
Grazie per le parole confortanti.
Un saluto.