Carcinoma duttale infiltrante g3

Buongiorno, 2 mesi fa è stato diagnosticato a mia madre un carcinoma duttale infiltrante g3, di 15mm.
È stato effettuato il mammotome con questo risultato:
ER positivo 90%
PGR positivo 90%
Ki67 40%
C-ERB-B2 2+

Ieri ha eseguito l’intervento di quadrantectomia, e il medico che l’ha operata ha detto che il nodulo sentinella è risultato negativo.

Ora sono molto preoccupata, hanno detto essere un tumore molto aggressivo.
Mia madre ha perso 3 sorelle con lo stesso tumore per questo motivo farà anche l’esame genetico.
So che bisogna aspettare l’istologico post intervento.
Ma vorrei sapere da questi dati appena descritti:

-c’è possibilità di guarigione?

-il risultato del linfonodo sentinella potrebbe cambiare con l’istologico?

- data la negatività del linfonodo c’è la possibilità che non abbia metastasi?

- dovrà fare la chemio?

Hanno parlato sicuramente di radioterapia dato l’intervento conservativo ma non di chemio.

Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Manca un dato molto importante : Crb2.......2 +
Ha fatto un approfondimento ? Qualcuno ha parlato di FISH in corso ?
Molto aggressivo ? Ma quando mai !!!

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-27816.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ho copiato e incollato il post sul link che mi ha lasciato. Si per quanto riguarda crb-2 sta facendo l’approfondimento. Non abbiamo ancora il risultato. Mia madre ha 66 anni. Per quanto riguarda la familiarità c’è ha avuto 3 sorelle con lo stesso tumore e sono decedute. E una nipote figlia di una di queste sorelle lo ha avuto a tutti e due i seni il primo a 40 anni ma era un g1. Lei cosa ne pensa? A breve farà anche l’esame genetico vista la familiarità.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le risponderò a breve sul blog

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Ciao doc, avevo scritto questo messaggio nel blog ma forse non l'ha visto. Oggi la mia mamma ha avuto il risultato dell'istologico dell'intervento ora riporto pari pari quello che c'é scritto.

Quadrante mammario di cm 8x7x5 con losanga cutanea. In sezione si reperta area nodulare irregolare biancastra dia max cm1 a ridosso del margine profondo.

Carcinoma duttale infiltrante nst moderatamente differenziato (g2) della mammella.
Cospicua reazione scirrosa peritumorale.
Non evidenza di invasione vascolare.
Adenosi florida e sclerosante, ectasia duttale, fibrosi del restante parenchima.
La neoplasia giunge a mm1 dal margine profondo in exeresi e distante dalla cute e restanti margini. Stadio 1A T1bN0MX

3 linfonodi sentinella negativi.

ER: 90%
PGR: 90%
KI-67: 40%
C-ERB-B2: 3+

Hanno dato questa terapia, Letrozolo una cpr al giorno fino alla chemio-immunoterapia. Riprendere fino alla fine della Chemio per almeno 5 anni.
Chemioterapia per 3 mesi una volta a settimana+terapia anti her .
Radioterapia al termine della chemio.

Radiografia al torace e eco al fegato negative.

Che cosa ne pensa dottore?

Grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'approccio terapeutico mi sembra corretto iun ragione della ormonoresponsività ormonale e iperespressione (CrB2 3+)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, hanno prescritto taxolo più herception, volevo sapere che effetti collaterali hanno? Perderà i capelli? È una chemio pesante? Poi volevo sapere il fatto che sia her 3+ cosa significa? Che è aggressivo? Grazie
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perchè non lo chiede nel blog visto che ci sono tante ragazze che stanno facendo o hanno fatto taxolo e Trastuzumab (herceptin) e vedrà che la rassicureranno in coro.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com