Carcinoma triplo negativo

Buonasera,
scrivo per avere un consiglio per mia suocera, donna ucraina di 66 anni, che nell'aprile dello scorso anno ha subito l’asportazione completa del seno sx per carcinoma mammario con le seguenti caratteristiche: dimensioni 26x25x30 mm, secondo stadio.
Linfonodi regionali indenni, Ki67 35%, G3, questi tutti i dati che sono riuscito a tradurre con certezza dai documenti.
Successivamente all’intervento ha fatto un ciclo di chemioterapia adiuvante, otto sedute a distanza di venti giorni una dall’altra.

La signora sta bene (Covid 19 paucisintomatico a gennaio), ma nei giorni scorsi è stata sottoposta ad una TAC completa di controllo con mezzo di contrasto che ha riscontrato una neoformazione nodulare di 10 mm al polmone dx.

Un primo parere suggerisce di eseguire una PET per vedere che non ci siano anche altre formazioni piú piccole mentre un secondo parere consiglia biopsia con contestuale ablazione del nodulo per aggredire subito la neoformazione ed appurare di quale natura sia.

Attualmente, a causa della guerra in corso, solo la seconda opzione sarebbe praticabile in Ucraina, ma potrei farla arrivare in Italia per la PET.
Voi che fareste?

Vi ringrazio per l’attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In considerazione della situazione particolare in cui si trova la paziente seguirei il consiglio di integrare con la Pet per un inquadramento di base più completo

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-28884.html

Nel blog può confrontare l'esperienza della suocera con quasi 900 Tripli Negativi che possono integrare il mio parere

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Cercheró di portarla in Italia per la PET.
Buon lavoro.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se con un nome di fantasia riposta con il copia incolla la sua richiesta sul link già allegato poi potrà aggiornarci sull'esito della Pet.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com