Tumore al seno. carcinoma lobulare infiltrante

Buongiorno,
a mia madre, 78 anni, è stato diagnosticato:

Frustoli agobioptici di parenchima mammario con carcinoma lobulare infiltrante con aspetti alveolari (\VHO 2019).
G2.

La dimensione è di 1 cm.

Volevo sapere quanto la situazione è grave.

Grazie.

In dettaglio il referto:
ASSETTO RECETTORIALE E FRAZIONE PROLIFERANTE

ER (Ventana SP1): positività nucleare nel 100% delle cellule neoplastiche.

PgR (Ventana 1E2): positività nucleare nell'80% delle cellule neoplastiche.

HER2 (Ventana 4B5): negativo (IHC 1+)

Ki-67 (Ventana 30-9): positività nucleare nel 5% delle cellule neoplastiche.

Negative (IHC 0) No staining is observed or membrane staining that is incomplete and is faint/barely perceptible and in <0= 10% of tumor cells
Negative (IHC 1+) Incomplete membrane staining that is faint/barely perceptible and in >10% of tumor cells

Equivocal (IHC 2+) Weak to moderate complete membrane staining observed in >10% of tumor cells

Positive (IHC 3+) Circumferential membrane staining that is complete, intense, and in >10% of tumor cells

Linee guida CAP (College of American Pathologists), giugno 2021 (Versione Biomarcatori Mammella: 1.4.1.0)
DIAGNOSI

Frustoli agobioptici di parenchima mammario con carcinoma lobulare infiltrante con aspetti alveolari (\VHO 2019)
G2.

Categoria diagnostica: BS (lesione neoplastica)
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dai pochi dati che ci allega il quadro complessivamente suggerisce un cauto ottimismo trattandosi di un tumore ormonoresponsivo.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
In quel forum sono presenti tanti figli che chiedono informazioni per la mamma

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-28848.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61